Trento
Caro energia, CNA SHV: “Aumenti alle stelle. Serve intervento urgente”

Il presidente del Trentino Alto Adige Claudio Corrarati: “Auspichiamo aiuti a livello locale per le PMI altoatesine e trentine. La nostra politica energetica deve giocare un ruolo decisivo in questa partita difficile per l’economia”.
A Bolzano ci sono aziende che negli ultimi mesi hanno già visto aumentare la propria bolletta del 75% e il prossimo futuro non sarà migliore. L’impennata dei costi dell’energia non accenna a frenare e riguarda l’intero sistema produttivo, non solo le imprese energivore, ma soprattutto le micro e piccole imprese che sopportano la maggior parte degli oneri generali di sistema.
È quanto sottolinea CNA Trentino Alto Adige che sostiene con forza la richiesta avanzata da CNA nazionale al Governo di un approccio organico e complessivo per affrontare il problema del caro energia avviando un tavolo con tutte le componenti del sistema produttivo. “Senza coinvolgere le piccole imprese le soluzioni sono destinate ad essere insufficienti e parziali”, afferma il Presidente di CNA Trentino Alto Adige, Claudio Corrarati.
Le piccole imprese italiane e le imprese artigiane subiscono infatti una distribuzione iniqua del sistema degli oneri generali, a cui contribuiscono per il 49% (circa 4,7 miliardi di euro) e con i quali finanziano anche, paradossalmente, le agevolazioni per le aziende energivore alle quali non accedono. Un problema che CNA denuncia da tempo, e che nell’attuale contingenza sta compromettendo quotidianamente l’operatività delle piccole imprese, con rilevanti rischi di sospensione dell’attività per le imprese più esposte.
È quindi necessaria la riforma rapida e drastica della struttura della bolletta, che garantisca una distribuzione più equa degli oneri generali di sistema tra le diverse categorie di utenti e legata all’effettivo consumo. Se questo è l’auspicio a livello nazionale, a livello locale invece CNA Trentino Alto Adige torna a chiedere misure concrete, in virtù della politica energetica autonoma portata avanti dalle due Province.
“Chi nel nostro territorio produce energia grazie all’utilizzo di una risorsa importante come l’acqua in questo momento difficile per le imprese di territorio ha, a nostro parere, il dovere morale di mettere in campo misure di sostegno mirate per dare un aiuto alle imprese del nostro territorio che si trovano a far fronte a questa emergenza mondiale. Ci sono già in essere agevolazioni per le aziende – conclude Corrarati – ma in questo momento non sono più sufficienti. È necessario sedersi ad un tavolo per valutare insieme come e dove intervenire, affinché il caro-energia si trasformi in un’opportunità per l’economia locale”.
-
Trento1 settimana fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento4 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento7 giorni fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Aziende1 settimana fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara