Val di Non – Sole – Paganella
Dal parco giochi di Bastianelli alla sistemazione dei tre cimiteri comunali: lavori in vista a Ton

Dalla costruzione di un parco giochi a Bastianelli alla sistemazione dei tre cimiteri comunali di Vigo, Toss e Masi, passando per la manutenzione straordinaria della sorgente Pignolè, la messa in sicurezza dell’area nei pressi della piazzola dell’elisoccorso e alcuni interventi sulla viabilità.
Il Comune di Ton potrebbe presto diventare un “cantiere a cielo aperto”. La giunta comunale guidata dal sindaco Ivan Battan (nella foto di fianco al municipio), infatti, ha affidato diversi incarichi di progettazione per opere importanti e attese da tempo.
L’obiettivo (e la speranza) è che, grazie ai fondi messi a disposizione dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), si riescano a ottenere i finanziamenti necessari.
Il primo intervento in programma riguarda la manutenzione straordinaria della sorgente Pignolè, dove è necessaria la realizzazione di un’opera di presa e per il quale è stato incaricato l’ingegner Davide Saia della redazione del progetto preliminare.
A Bastianelli, invece, l’intenzione è quella di costruire un parco giochi, visto che nell’abitato si sente la mancanza di un luogo ludico aperto al pubblico e completo di idonee attrezzature. Per l’intervento l’amministrazione, che ha già individuato l’area e preso contatti con il privato proprietario del terreno, ha previsto, oltre all’acquisto dello stesso, di spendere 150 mila euro.
A occuparsi della progettazione definitiva ed esecutiva, nonché della direzione lavori, della contabilità e del coordinamento della sicurezza, sarà l’architetto Stefano Endrizzi. A breve il progetto sarà presentato e condiviso con la popolazione.
Ammonta a 80 mila euro la spesa prevista per la sistemazione dei tre cimiteri comunali di Vigo, Toss e Masi, con la realizzazione dei loculi in quelli ad oggi sprovvisti.
Anche in questo caso la giunta comunale ha provveduto a incaricare il geometra Paolo Paoli della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, della direzione lavori, della contabilità e del coordinamento della sicurezza.
È prevista poi la sostituzione della condotta di adduzione dal serbatoio di Toss al serbatoio di Forbin, a cui si aggiunge la manutenzione straordinaria dei serbatoi di Forbin, Castelletto, Moncovo e Nosino. Un’opera importante, quest’ultima, ammessa a finanziamento da parte della Provincia per un importo di progetto di 600 mila euro e i cui incarichi sono stati affidati all’ingegner Alessandro Rosati.
Nelle intenzioni dell’amministrazione sono prioritari inoltre gli interventi che riguardano la sistemazione e la messa in sicurezza dell’area nei pressi della piazzola dell’elisoccorso, per un importo di 80 mila euro, che vedrà il geometra Osvaldo Antonelli occuparsi degli incarichi relativi a progettazione, contabilità e sicurezza.
A redigere il progetto preliminare della messa in sicurezza del collegamento degli abitati di Vigo e Toss su via Castel Thun, e quello tanto atteso per il marciapiede e la messa in sicurezza dell’abitato di Castelletto, sarà infine il geometra Marco Biada.
«Si tratta di opere parzialmente già finanziate, e in piccola parte con risorse dell’amministrazione – fa sapere il sindaco di Ton Ivan Battan –. Appena sarà possibile, con la variazione di bilancio, saranno messe a disposizione ulteriori risorse per progettazioni preliminari di interventi necessari per la sicurezza, la viabilità e il risparmio energetico. Cerchiamo di investire sulla progettualità preliminare, in modo da essere pronti in caso di possibili finanziamenti, come di questi tempi può essere il PNRR. Speriamo vivamente nella massima comprensione e considerazione da parte della Provincia sulla tipologia degli interventi, la cui priorità è la sicurezza dei cittadini».
-
Trento1 settimana fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento4 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento7 giorni fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Aziende1 settimana fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara