Trento
Il mese prossimo il progetto definitivo per la messa in sicurezza della curva del palloncino
A comunicarlo il vice presidente Mario Tonina in risposta ad un’interrogazione della consigliera Alessia Ambrosi

I tanti pendolari che quotidianamente percorrono la Gardesana occidentale ben conoscono la “curva del palloncino”. Si tratta infatti di una stretta curva a gomito che genera criticità per corriere, mezzi pesanti e, a cascata, per gli automobilisti che percorrono quell’arteria viaria cruciale nel collegare il Garda, la Valle dei Laghi e le Giudicarie con la città di Trento. Sul tratto di strada sono stati numerosi gli incidenti stradali.
Sull’argomento con un ordine del giorno in sede di assestamento di bilancio la consigliera Alessia Amrbosi aveva impegnato la PaT a finanziare i lavori per la sistemazione di quel tratto stradale.
Problematiche inerenti la progettazione e legate alla necessaria sistemazione del Rio Maestro sottostante hanno purtroppo ritardato l’iter dei lavori; il progetto definitivo sarà dunque sottoposto al Comune di Trento entro la fine di febbraio.
«Accolgo positivamente l’impegno dell’Assessore Tonina – in replica alla mia interrogazione presentata durante il Question time della seduta odierna del Consiglio provinciale – nel procedere speditamente all’appalto e dunque alla sistemazione della curva del palloncino, con le dovute attenzioni ai residenti interessati dai lavori, per dare così una risposta concreta alle istanze dei lavoratori e dei pendolari provenienti dalla Valle dei Laghi, dalla Val di Cavedine, da Riva del Garda, dalle Giudicarie che chiedono una Gardesana più sicura».
L’assessore Tonina nella risposta all’interrogazione della consigliera di Fratelli d’Italia ha confermato che gli uffici stanno lavorando e che vi sono stati approfondimenti geologici nell’estate scorsa ed è attualmente in corso la progettazione.
Entro il mese prossimo il progetto definitivo sarà inviato al Comune competente per la verifica urbanistica e poi avviata la procedura per la decisione finale della conferenza dei servizi. Siamo quindi in dirittura d’arrivo per rendere la viabilità sicura in quel tratto.
-
Trento2 settimane fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento5 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento7 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Aziende2 settimane fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara