Trento
Stefania Segnana ammette carenza di medici di medicina generale: in pensione in due anni 99 medici
A novembre 43 erano le zone carenti e sono state assegnate solo 7

Nel question time della prima giornata di lavori in aula consigliare il consigliere di Futura Palolo Zanella ha chiesto all’assessora Stefania Segnana quale sia l’attuale carenza di medici di medicina generale (MMG) con le previsioni per i prossimi due anni, e se, vista la situazione emergenziale in atto, si stia dando attuazione con urgenza agli accordi provinciali dei MMG del 5 ottobre e del 9 novembre dello scorso anno (aumento accessi alla Scuola di medicina generale e sostegno ai MMG aderenti alla “medicina di gruppo integrata” con incentivi al supporto amministrativo e alla collaborazione infermieristica oltre che messa a disposizione di sedi gratuite a determinate condizioni).
L’assessora Segnana ha risposto che la carenza è evidente. Dal 2019 al 2021 99 medici sono andati in pensione o hanno cessato l’attività; nei prossimi due anni altri 18 usciranno dal lavoro.
A novembre 43 erano le zone carenti e sono state assegnate solo 7. Le misure per porre un argine al problema, ha detto Segnana, sono state messe in campo, soprattutto aumentando i posti nella scuola di medicina generale. Nel triennio dai 23 nel triennio 2018 – 2020 fino ai 43 posti per il prossimo triennio.
Agli iscritti sono state concesse borse di studio che impegnano i medici a lavorare in Trentino. Di recente è stato stipulato un accordo che introduce la medicina di gruppo integrata che potrà servirsi di personale infermieristico.
Il Covid, ha concluso l’assessore, non ha favorito il passaggio alle nuove forme organizzative, ma la Giunta sta lavorando per minimizzare i disagi.
Nella replica Paolo Zanella ha parlato di quadro tracciato dall’assessora drammatico; quadro che mostra una scopertura di medici grave. Giusto aumentare i posti nella scuola di medicina generale, ma, ha detto l’esponente di Futura, ci si sta incastrando perché si dà la possibilità dei medici in formazione di seguire pazienti che così non possono partecipare alle lezioni. Si deve però puntare con urgenza sulla sburocratizzazione, ha concluso, sulla collaborazione con infermieri e con la concessione di sedi gratuite.
-
Trento1 settimana fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento4 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento7 giorni fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Aziende1 settimana fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara