Trento
Proiettile e minacce no vax: confermata la scorta a Fugatti. Tutela rafforzata anche per Ferro
“C’è un clima che determina una doverosa attenzione da parte delle forze dell’ordine”, ha sottolineato il Commissario del Governo Gianfranco Bernabei.

A poche ore di distanza dal ritrovamento e sequestro della busta contenente un proiettile inesploso e un biglietto di minacce indirizzato al presidente della Provincia Maurizio Fugatti e al direttore dell’Apss Antonio Ferro, il Comitato per l’ordine e la sicurezza fa scattare il rafforzamento delle misure di protezione per le due figure istituzionali.
Ai numerosi messaggi di solidarietà bipartisan da parte del mondo politico (sia da destra che da sinistra) ora si sono aggiunte delle misure concrete per fare fronte ad una situazione che le forze dell’Ordine hanno definito ‘assolutamente da non sottovalutare in termini di pericolosità concreta‘.
Con una direttiva approvata oggi (12 gennaio) si conferma dunque la scorta per il governatore (misura assunta già qualche mese fa a causa delle minacce da parte di qualche facinoroso animalista) e un maggiore controllo di sicurezza attorno all’entourage di Ferro nel corso delle uscite pubbliche.
“Booster x te, Ferro e company” recitava il biglietto di accompagnamento ritrovato all’interno della missiva. Proseguono nel frattempo le indagini per l’identificazione del mittente sulla cui ideologia ‘no vax’ non ci sarebbe ormai alcun dubbio.
“C’è un clima che determina una doverosa attenzione da parte delle forze dell’ordine”, ha sottolineato il Commissario del Governo Gianfranco Bernabei.
Le lettere della frase sono state apposte sul foglio con degli adesivi trasferibili e di vecchia matrice. “Se la matrice no vax fosse confermata, allora il dissenso sulle politiche sanitarie anti Covid ha passato ogni limite accettabile”, aveva esordito in prima battuta il sindaco di Trento Franco Ianeselli.
Sempre secondo il primo cittadino “si tratta di un atto insensato, che inquieta e inquina il clima in un momento difficile per la comunità trentina e per il mondo intero. Sono certo che il presidente Fugatti non si farà intimidire: a lui va il nostro sostegno e la nostra solidarietà”.
“Mi auguro che chi ha inviato la busta sia individuato al più presto. E che tutti coloro che lavorano per fermare la pandemia possano tornare a preoccuparsi solo del pericolo costituito dal virus, non di altre deliranti minacce”, aveva concluso Ianeselli affiancandosi al messaggio di solidarietà espresso dagli assessori della Giunta provinciale.
Anche il Gruppo consiliare provinciale di Fratelli d’Italia ha espresso vicinanza “all’uomo ed al Presidente Maurizio Fugatti auspicando che l’autore o gli autori possano essere rapidamente individuati.
Fratelli d’Italia si schiera dalla parte della legalità, dell’ordine e del rispetto per il confronto democratico. Siamo certi che questo isolato e vigliacco atto intimidatorio, ben lontano dallo spirito civile e democratico della società trentina, non interferirà con l’azione di Governo del Presidente”.
-
Trento2 settimane fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento5 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Aziende1 settimana fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara