Connect with us
Pubblicità

Hi Tech e Ricerca

Immagina Biotechnology: nuova sede a Pergine Valsugana nel sito Areaderma

Pubblicato

-


Doppia operazione immobiliare condotta da Trentino Sviluppo, d’intesa con la Provincia autonoma di Trento, per sostenere i piani di crescita di altrettante imprese trentine dall’elevato tasso di innovazione: l’azienda di cosmetica Areaderma e Immagina Biotechnology, piccola media impresa ospitata in un laboratorio congiunto dell’Istituto di Biofisica del CNR, CIBIO e FBK. Areaderma, azienda fondata trent’anni fa dal farmacista ed esperto botanico Giuseppe Morelli, si prepara a lasciare i propri spazi produttivi a Pergine Valsugana per tornare a Baselga di Pinè, dove l’aspetta un nuovo stabilimento più grande e moderno.

La sede di Pergine però non rimarrà vuota. Verrà infatti acquistata da Trentino Sviluppo che la darà in locazione ad Immagina Biotechnology, impresa innovativa attiva nello studio dell’RNA e dei ribosomi, con piani di crescita importanti ed oggi insediata in spazi troppo stretti nei laboratori di ricerca di Povo.

Un’operazione significativa per il Trentino perché, spiega Achille Spinelli, assessore provinciale allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro, «valorizza una startup, oggi piccola media impresa, frutto del sistema locale della ricerca e attiva nel settore delle scienze della vita, su cui la Provincia sta investendo in maniera significativa. Importanti anche le ricadute occupazionali che vanno a creare in Valsugana diversi nuovi posti di lavoro qualificati, 15 dei quali nel contesto montano di Pinè. Penso che questo sia un segnale importante per i giovani del territorio per continuare a lavorare vicino a casa ma in realtà produttive innovative, stimolanti e votate all’internazionalizzazione».

Pubblicità
Pubblicità

Soddisfatto anche il presidente di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini: «La prima volta che ho sentito parlare di Immagina era il 2013 quando si aggiudicò il Premio D2T come idea d’impresa più promettente. Abbiamo poi supportato la startup nel momento della nascita e in alcuni incontri strategici con gli investitori, nei bandi per l’innovazione, con seminari formativi, e nell’estate 2020 assegnandole il premio PMI innovativa. Il protocollo d’intesa di oggi rappresenta il completamento di un caso di successo, perché la mission di Trentino Sviluppo è proprio quella di accompagnare le idee più promettenti in tutte le fasi della loro crescita e con strumenti diversi, dalla cultura d’impresa alla finanza privata, dai premi alle soluzioni che ottimizzano gli asset produttivi».

«Verso fine gennaio dovremmo completare il trasferimento nella nuova sede di Tressilla in Piné. Tornare a casa, dove siamo naticommenta Tullio Morelli, amministratore delegato di Areaderma – è la concretizzazione di un sogno. Nei nuovi spazi, più grandi, andremo ad assumere progressivamente 15 nuovi dipendenti e coordineremo un progetto di ricerca per il ripristino del territorio attraverso la messa a coltura di piante e fiori da cui estrarre i principi attivi per nuove linee cosmetiche».

In quella che è destinata quindi a diventare presto l’ex sede Areaderma di Pergine Valsugana, dopo l’acquisizione nelle prossime settimane da parte di Trentino Sviluppo, si insedierà con un contratto di locazione ordinaria Immagina Biotechnology. A suggerire e velocizzare l’operazione ha contribuito l’ambito produttivo affine nel quale operano le due aziende, con prodotti tra loro molto diversi ma che possono utilizzare in gran parte layout produttivi ed impianti tecnologici esistenti.

Pubblicità
Pubblicità

Immagina Biotechnology, fondata nel 2014 e attualmente ospitata nei laboratori congiunti dei tre enti di ricerca locali (Istituto di Biofisica del CNR, UniTN-CIBIO ed FBK), è operativa dal 2016, con l’ingresso nel capitale sociale di quattro imprenditori trentini, del Tyrolean Business Angel (TBA) network e di Hermann Hauser Investment GmbH (HHI).

Immagina ha creato tre tecnologie e vari prodotti per la purificazione dei ribosomi ed il sequenziamento dell’RNA con lo scopo finale di comprendere meglio le attività delle cellule all’interno del corpo umano. Questi strumenti permettono di accelerare il percorso verso la scoperta di nuove strategie terapeutiche e nuovi farmaci per molte malattie, in particolare contro il cancro e le malattie neurodegenerative.

«Dopo i primi quattro anni interamente dedicati alla ricercaspiega Massimiliano Clamer, presidente e fondatore di Immagina Biotechnology Srl – oggi abbiamo sviluppato una linea di prodotti ben posizionati sul mercato che vendiamo in tutto il mondo, dal Giappone alla California. Abbiamo clienti di prestigio, come Moderna in USA e Boehring Ingelheim in Europa. Per crescere ed affrontare con successo la fase di industrializzazione (scale-up) ci servono infrastrutture e risorse adeguate. A Pergine l’obiettivo è quello di duplicare il fatturato di anno in anno, nel prossimo quinquennio, aumentando in modo consistente la capacità produttiva, investendo in nuova strumentazione e personale e creando un’area service dove portare a termine progetti specifici per i clienti strategici ed uno spazio di innovazione dove fare ricerca nell’ambito della “drug discovery”, cioè nello sviluppo di nuovi farmaci a base RNA. Vogliamo diventare il riferimento mondiale del nostro settore».

«Almeno il 50% della nostra attivitàconclude Clamercontinuerà ad essere di ricerca avanzata. Con inizio gennaio 2022 siamo già passati da 7 a 9 collaboratori e sicuramente nei prossimi anni faremo diverse nuove assunzioni in ambito tecnico, commerciale e di ricerca. Cerchiamo personale altamente qualificato: nei prossimi anni circa l’80% dei nostri dipendenti avrà presumibilmente un dottorato di ricerca. Immagina Biotechnology attrae talenti perché crea cose uniche al mondo con elevata competenza. Offre inoltre benefit e welfare aziendale in una location unica al mondo: le montagne del nostro Trentino».

  • Pubblicità
    Pubblicità
Val di Non – Sole – Paganella4 ore fa

È Sergio Tell di Romeno l’uomo travolto e ucciso da un’auto mentre attraversava la strada

Val di Non – Sole – Paganella5 ore fa

Coronavirus: oggi nelle Valli del Noce 226 contagi

Trento6 ore fa

Coronavirus: altri 2 decessi e 2.660 nuovi contagi, stabili i ricoveri

Trento7 ore fa

Fra gli autisti troppi contagiati: domenica stop alla Trento-Malè e ai servizi dell’Alto Garda

Arte e Cultura7 ore fa

Un’infanzia dietro il filo spinato, la testimonianza di Bodgan Bartnikowsi

Italia ed estero8 ore fa

Green pass: dal 20 gennaio anche per estetisti e parrucchieri. Dal 1° febbraio obbligo anche in banca e alle poste

Trento8 ore fa

Lupo, il presidente Fugatti: «Interverremo in caso di comportamenti problematici o pericolosi»

Trento8 ore fa

Falciato da un’auto in corsa tra Gardolo e Lavis: morto 60enne

18 politico8 ore fa

La politica trentina si sta avviando lentamente verso le provinciali del 2023 con qualche novità

Trento9 ore fa

Chiusura parcheggio ex Sit, si può usare il nuovo parcheggio di via Fersina collegato con la Linea A al centro

Arte e Cultura9 ore fa

«La felicità del lupo», il nuovo libro di Paolo Cognetti

Italia ed estero9 ore fa

250 milioni con i video su YouTube: ha solo 10 anni il piccolo influencer più ricco al mondo

Cani Gatti & C9 ore fa

Variante Delta: a Hong Kong verranno abbattuti circa 2.000 criceti e altri piccoli mammiferi causa epidemia

Piana Rotaliana10 ore fa

ASIA: ecco come raccogliere i rifiuti se si è in quarantena o isolamento

Val di Non – Sole – Paganella11 ore fa

Servizio civile, al via due nuovi progetti a Ville d’Anaunia

Trento3 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento2 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento2 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento2 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 894 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. C’è anche una vittima. Stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: altri 3 morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Fugatti: «Lupi grave problema di sicurezza, attendiamo l’approvazione del piano di gestione guida costruito per il Trentino»

Trento3 settimane fa

Coronavirus: nessun decesso e 139 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 3 vittime e 502 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un grande parco…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si presenta al…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per…

Necrologi

Categorie

di tendenza