Trento
Effetto decreto vaccini: triplicate le dosi agli over 50

Venerdì sono state somministrate 65 mila prime dosi di vaccino anti-Covid, il 60% in più rispetto alla media giornaliera registrata la settimana precedente.
Il dato più interessante è quello che riguarda gli over 50, obbligati per decreto ad avere il Super green pass: a questa fascia d’età sono state effettuate 15.239 dosi, il triplo di quelle somministrate nei sette giorni precedenti. Lo riferisce la struttura del commissario Francesco Figliuolo (foto)
I primi effetti del decreto sulla campagna vaccinale arrivano mentre a variante Omicron sta spingendo la curva dell’epidemia di Covid-19 sempre più in alto in Italia, con i casi in costante aumento da 11 settimane consecutive.
In sette giorni, rileva l’Iss, il tasso di nuovi contagi è raddoppiato e questo significa che la prossima settimana si potrebbero raggiungere 400mila casi. Un numero troppo alto per riuscire a tracciali, come rileva il fisico Giorgio Sestili, secondo cui l’unico parametro per avere una misura dell’epidemia resterebbe quello dei ricoveri.
I dati dell’Iss confermano anche l’efficacia dei vaccini, in particolare nel contenere i ricoveri soprattutto in terapia intensiva. Il monitoraggio indica infatti che i ricoveri nelle rianimazioni per Covid-19 sono 25,6 volte più numerosi nei non vaccinati rispetto a coloro che hanno avuto tre dosi di vaccino.
Sempre l’Iss indica che è in aumento da due settimane la percentuale di casi tra operatori sanitari rispetto al resto della popolazione, e nell’ultima settimana sono stati oltre 6mila in più, passando dall’1,8% al 2,1% del totale dei casi. Se in Italia fosse vaccinato il 100% della popolazione negli ospedali sarebbero ricoverati il 90% in meno dei pazienti presenti ora.
-
Trento1 settimana fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento5 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Aziende1 settimana fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara