Trento
Definitivamente domato l’incendio sul Bondone. Grande lavoro dei Vigili del Fuoco

Sono proseguite per tutta la notte e nella giornata di oggi, Domenica 2 Gennaio, le operazioni di spegnimento e della lunga e meticolosa bonifica dell’incendio boschivo scoppiato nel pomeriggio di ieri 1 Gennaio alle pendici del monte Bondone in località Fraine sul versante verso la Valle di Cavedine sopra l’abitato di Stravino nel comune di Cavedine, a circa 1500 metri di quota.
L’incendio era ben visibile da tutta la Valle dei Laghi e dalla zona di Dro, Pietramurata e Sarche e si è esteso per oltre 100 metri
Sul posto sono immediatamente intervenute le squadre dei vigili del fuoco dell’intera Valle dei Laghi con una quarantina di uomini che con non poche difficoltà, vista la zona impervia, sono riusciti a iniziare le operazioni di spegnimento.
Operazioni di spegnimento che si sono concluse nella notte scorsa poco dopo le 1:00 e sono riprese questa mattina poco dopo le 07.00 con l’ ausilio del elicottero dei vigili del fuoco permanenti che ha pescato l’acqua nel apposito vascone approntato dai stessi vigili nei pressi del lago di Lagolo.
Sono stati effettuati diversi lanci sull’incendio nelle zone impervie.
Il grande lavoro di bonifica effettuato dalle squadre dei vigili del fuoco volontari di Cavedine ,Calavino, e Lasino ha permesso di evitare che il fuoco si propagasse e tenere la zona sotto controllo.
Le operazioni di verifica proseguiranno anche per la giornata odierna per evitare una possibile ripartenza dell’incendio.
Dalle prime stime effettuate si parla di circa 4 ettari di bosco bruciato che ha trovato facile propagazione per il vento che stava soffiando in quota e il terreno secco dall’assenza di precipitazioni da quasi un mese.
Tutte le piste sono al vaglio dei carabinieri forestali che hanno effettuato dei sopra luoghi per stabilire le cause.
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Politica2 settimane fa
Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra
-
Politica2 settimane fa
L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Trento2 settimane fa
Piazza santa Maria Maggiore: nascondono la droga sotto terra e nella Basilica – I VIDEO DEL DEGRADO
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento – Ucraina, accolte le prime due studiose
-
Trento2 settimane fa
Allarme zecche: in Trentino dieci segnalazioni di infezioni da TBE
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Incendio alla Life energy di Lavis, in azione i vigili del fuoco
-
Politica1 settimana fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Visite guidate al Forte Busa Grande nel fine settimana da giugno ad agosto: giovani in primo piano
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Incidente tra due auto e un furgoncino sulla Statale 47: quattro feriti e traffico in tilt