Trento
Resiste lo zoccolo No vax: lunghe code per i tamponi all’Hub di Trento sud

La campagna vaccinale messa in atto con impegno dalla Provincia di Trento per spingere la popolazione a proteggersi dalla nuova ondata di Covid ha dato i suoi frutti, con più del 70 per centro della partecipazione.
Ma a giudicare dalla ‘corsa al tampone’ tuttora in atto, soprattutto in concomitanza delle Feste, potremmo dire c’è ancora molto lavoro da fare.
Lo testimoniano le lunghe code di mezzi che si sono formate nella giornata di ieri (27 dicembre) già dal primo pomeriggio in direzione dell’Hub vaccinale di San Vincenzo, a Trento sud.
Tutti in attesa di poter effettuare il test molecolare per confermare o smentire le positività indicate precedentemente dall’antigenico oppure per tenere sotto controllo le conseguenze di eventuali contatti con positivi o sospetti tali.
Nella sua fase di picco la lunga fila di macchine ha raggiunto la rotatoria del Marinaio creando grossi disagi al traffico.
Un problema che con tutta probabilità non accennerà a diminuire anche nei prossimi giorni dato il numero dei contagi da zona gialla, la scarsa propensione dello zoccolo duro No vax all’immunizzazione e il personale disponibile di molto ridotto per le operazioni di test.
Inoltre, le necessità dell’utenza non sono le stesse. Per questo sarebbe auspicabile predisporre un ingresso separato per chi si deve vaccinare rispetto a chi deve effettuare solo il tempone.
Sul fronte dei vaccini invece, il Trentino si sta preparando all’anticipazione della terza dose a quattro mesi, come previsto dal governo con cambio automatico delle date all’interno del sistema informatico di monitoraggio.
E’ inoltre allo studio ministeriale una misura che prevede la riduzione di un’eventuale quarantena per chi ha già usufruito del booster. Un eventuale accorciamento dei tempi si potrà valutare solo dopo la convocazione del Cts prevista per mercoledì 29 dicembre e un’attenta analisi dell’andamento epidemiologico.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO