Trento
Fondazione Demarchi: mercoledì la formazione dei professionisti sanitari

Si è tenuto mercoledì alla Fondazione Demarchi l’incontro organizzato dalla Provincia per fare il punto della situazione sulle nuove indicazioni nazionali rispetto alla formazione dei professionisti sanitari e l’acquisizione di crediti ECM.
All’incontro hanno preso parte tutti gli ordini delle professioni sanitarie del Trentino e i provider, ossia gli enti che si occupano di formazione sanitaria ECM.
Durante i lavori in aula è arrivata in anteprima la comunicazione da parte del direttore della formazione di Agenas – l’Agenzia Nazionale Servizi Sanitari Regionali, Achille Di Falco, dell’adozione di una delibera che permette il recupero dei crediti per il triennio 2014-2016 e per il triennio 2017-2019 per eventi acquisiti entro il 31 dicembre di quest’anno, spostabili entro il 30 giugno del 2022. Si tratta di un passaggio molto rilevante che consentirà agli ordini professionali di verificare la situazione dei propri iscritti e di organizzare un’adeguata informazione e formazione.
“La formazione è un dovere deontologico del professionista sanitario, prima ancora che un obbligo di legge, in questo modo vengono garantite cure sicure ai cittadini basate su conoscenze scientifiche sempre aggiornate“, è stato il commento dell’assessore alla salute della Provincia, Stefania Segnana. Matteo Cestari di Cogeaps, analizzando la situazione nazionale, ha evidenziato che i professionisti trentini della sanità sono ai primi posti in Italia per numero di Crediti Ecm ottenuti.
Analogo il commento del presidente dell’Ordine dei medici, Marco Ioppi, del presidente delle professioni infermieristiche, Daniel Pedrotti: “Si è trattato di un’importante giornata di confronto e riflessione fra formatori esperti e referenti locali degli Ordini delle Professioni Sanitarie, Provincia autonoma di Trento, Provider e nazionali di Agenas e Cogeaps, che si è conclusa con un rinnovato impegno comune di mantenere un costante dialogo e un’alleanza per continuare a garantire e potenziare l’offerta formativa di qualità e di dimostrata efficacia, nonché per coinvolgere i professionisti sanitari rispetto alle opportunità della formazione individuale con particolare riferimento all’autoformazione”.
La formazione è d’altronde strategica, come ha messo in risalto l’emergenza sanitaria che ha evidenziato ancora più il bisogno dell’acquisizione di nuove conoscenze/competenze non soltanto per chi la formazione la fruisce, come i professionisti sanitari, ma anche per chi la formazione la progetta. Tutte le novità in campo di formazione continua in medicina si trovano sul portale di Agenas o su quello provinciale www.ecmtrento.it
-
Trento2 settimane fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Aziende2 settimane fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Politica2 settimane fa
Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: parcheggi all’Interporto, a Pergine Valsugana e Riva del Garda con servizio navetta
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità
-
Politica1 settimana fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 236 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino