Musica
“4 Days 4 Music”: quattro imperdibili appuntamenti con “TrentinoInJazz2021” e la Scuola di Musica C. Eccher

Ritornano gli appuntamenti musicali a Cles e Trento in veste nataliza con ‘TrentinoInJazz’ e la ‘Scuola Musicale Celestino Eccher’ di Cles, con quattro imperdibili concerti.
Il primo appuntamento è a Cles, giovedì 16 dicembre ad ore 20,45 in sala Borghesi Bertolla. I ‘Songs from the Alps’ presentano ‘Sonata Island’: Emilio Galante al flauto, Alessandro Bianchini al vibrafono, Giulio Corini al contrabbasso, Nelide Bandelli alla batteria, e il maestro Carlo Cattano al sax.
Il patrimonio melodico italiano è fatto di arie del melodramma, canzoni della tradizione popolare e (soprattutto qui nel nord) di canti di montagna. Da qui nasce l’idea dell’ensemble di costruire un repertorio di tipo jazzistico su queste melodie, classici come La Montanara, La Pastora, Signore delle Cime, La Madonina o originali come Sudtiroler Rundgungen del musicista svizzero Matthias Schriefl o i Monnti Pallidi di Franco d’Andrea.e i Monti Pallidi di Franco D’Andrea.
Il secondo incontro non ha bisogno di presentazioni: sempre a Cles, sabato 18 dicembre ad ore 20.45 presso l’Auditorium del Polo Scolastico: ‘Concerto di Natale’ con la magistrale ‘Orchestra Haydn’ – Direttore: Marco Pierobon – che interpreteranno brani del repertorio tradizionale natalizio e composizioni di Ennio Morricone.
A Trento il terzo concerto: venerdì 17 dicembre 2021 ad ore 21,30 ‘BIMANE’ – Rinaldi/Bodilsen/Patton Trio feat. Fulvio Sigurtà: Flavio Sigurtà alla tromba, Pasquale Ivan Dante Rinaldi al pianoforte, Jesper Bodilsen al contrabbasso e Daniele Patton alla batteria.
Il gruppo presenta brani originali composti dai due giovani musicisti creatori del progetto uniti ad alcune proposte dei due importanti ospiti. Ad ispirare la band sono le sonorità e la poetica del jazz nord europeo e del cosidetto ECM Jazz, con una forte attenzione all’aspetto melodico e alla varietà ritmica che la libertà data dalla poetica jazzistica nordeuropea può offrire.
Quarto ed ultimo evento: ‘TrentinoInJazz’ sarà sul palco a Cles domenica 19 dicembre ad ore 17,00 nell’Auditorium del Polo Scolastico con il concerto della ‘Big Band’ del laboratorio ‘In the Spirit of jazz’ diretta da Carlo Cattano, flautista, sassofonista, compositore siciliano, che si dedica da molti anni alla didattica.
Il repertorio affronta alcuni punti focali della storia del jazz: da John Tchicai a Charles Mingus, da Gil Evans all’Art Ensemble of Chicago, da Thelonius Monk a Mongesi Feza. Sarà comunque l’estemporaneità a essere incentivata sia nell’improvvisazione solistica, caposaldo del jazz, sia nell’arrangiamento e nella gestione dell’orchestra, un insieme da sempre utilizzato da Carlo Cattano come un unico strumento vivo dal quale servirsi per creare episodi nuovi e imprevisti dettati dalla sensibilità del momento.
Prenotazioni: Prenota il tuo posto per il concerto
Maggiori info: Scuola di Musica Eccher
La foto di copertina è di Nicola Bortolamedi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Trento5 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra6 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino