Aziende
Gruppo Airone Seafood, parla l’ad Sergio Tommasini “la tecnologia a servizio della sostenibilità”

Il concetto di sostenibilità per il Gruppo Airone è una questione particolare: ha a che fare con l’ambiente e si traduce in vicinanza a territorio e dipendenti.
Il Gruppo Airone opera nel settore delle conserve ittiche tra Italia e Costa D’Avorio ed è la prima azienda italiana a capitale privato in Costa D’Avorio. Si scrive sostenibilità e si legge aiuto concreto alle famiglie dei lavoratori.
Lo spiega bene il suo Amministratore Delegato Sergio Tommasini: “La sostenibilità è fondamentale ma non è solo una questione ambientale. Airone in primis deve garantire e ricercare una “pesca sostenibile”, ossia la garanzia della disponibilità e qualità delle risorse naturali. Secondo, deve offrire una qualità di vita, sicurezza e servizi per i lavoratori che rispettino standard elevati. Terzo, deve conseguire sempre l’efficienza economica e reddituale”.
“Al concetto di sostenibilità sociale si associa il fattore della vicinanza al territorio: i nostri dipendenti hanno una serie di benefici a supporto della crescita personale e delle loro famiglie. Un esempio è il contributo per la scolarizzazione. Lo sviluppo di uno Stato è basato sull’alfabetizzazione e la scolarizzazione delle nuove generazioni. Il supporto concreto su base annuale alla scolarizzazione dei figli dei nostri dipendenti è un segnale importante di vicinanza alla popolazione ivoriana che ci ospita come azienda dal 1994”.
Un’azienda che guarda al futuro anche attraverso la formazione: “Abbiamo un programma formativo a diversi livelli, dagli operai al management con la continua ricerca della rotazione lavorativa per garantire il passaggio generazionale. La vita media in Costa d’Avorio è pari a 50 anni e alcuni paradigmi sociali devono adattarsi al luogo in cui lavori. Airone, come gruppo, conta 2000 dipendenti, il cui 70% sono donne, ed espone un turn over consolidato di gruppo pari a 100 mln di euro”.
Da un’indagine Indagine Doxa/ANCIT – Associazione Nazionale Conservieri Ittici è stato evidenziato che il tonno in scatola è un alimento presente nel 94% delle case. Nessuno resta immune dal fascino del tonno e ogni volta che facciamo la spesa è uno degli elementi immancabili. È ideale per chi segue diete bilanciate, ricco di vitamine del gruppo B è ricco di omega-3, di iodio e di potassio.
Per la linea Altomar viene utilizzato il Tonno Pinne Gialle con la sua caratteristica colore rosa delle sue carni e caratterizzato dal sapore intenso e da una morbidezza inimitabile: “Il pesce intero, pescato in modo certificato e sostenibile, entra in stabilimento, viene trasformato in prodotto finito e destinato prevalentemente all’esportazione in Europa. I residui e gli scarti di lavorazione vengono altresì valorizzati come farina di pesce. Gli operatori in Costa d’Avorio seguono la filiera di trasformazione mentre in Italia gestiamo la commercializzazione e la logistica”.
Sergio Tommasini sottolinea l’impegno nel sociale da parte dell’azienda nel paese africano, che negli anni è diventato una costante che si realizza tramite il supporto a vari progetti di cooperazione: “Crediamo nella responsabilità sociale. Ci definiamo portatori di Italian nation branding che per noi significa, da un lato, creare sviluppo industriale e indotto, dall’altro, tessere e consolidare relazioni virtuose allo scopo di contribuire alla crescita del territorio in cui agiamo. Un’impronta data dai soci Dante Bigi e sua moglie che sono molto attenti agli aspetti sociali e alla destinazione di una parte delle risorse per scopi solidaristici”.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento1 settimana fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento7 giorni fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vola per 500 metri sull’Ortles, muore il 23 enne Sebastiano Battisti
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!