Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

Teleriscaldamento: Alto Garda Servizi SpA acquisisce una partecipazione in B.E.L. Coredo SpA

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Si rafforza il ruolo nel teleriscaldamento di Alto Garda Servizi SpA, società che fa parte del gruppo Dolomiti Energia e che ha deciso di acquisire una partecipazione in B.E.L. Coredo SpA.

AGS SpA è una società multiutility di Riva del Garda, controllata dal Comune di Riva del Garda, che opera nel campo della distribuzione elettrica, illuminazione pubblica, distribuzione del gas metano, del servizio idrico con gestione di reti e acquedotti, teleriscaldamento, fibra ottica, produzione idroelettrica e cogenerativa e produzione pellet.

B.E.L. Coredo SpA è stata costituita l’8 marzo 2005 e ha realizzato nel paese di Coredo, frazione del Comune di Predaia in Val di Non, una centrale alimentata a cippato a cui è collegata una rete di teleriscaldamento di 6.500 metri di lunghezza a cui si aggiungono allacciamenti per ulteriori 1.500 metri.

Pubblicità
Pubblicità

L’attività consiste nella produzione di calore e nella distribuzione e vendita di quest’ultimo attraverso la rete realizzata.

«L’elemento strategico principale sotteso all’operazione – dichiara il presidente di AGS SpA Andrea Morain coerenza con il Piano Industriale AGS e all’interno dell’area strategica di business teleriscaldamento, è la connessa possibilità per il Gruppo AGS di cogliere nuove opportunità extra-territoriali con un consolidamento patrimoniale, nonché opportunità complementari al business del pellet, presidiato attraverso la controllata Ledro Energia».

L’operazione ha portato all’acquisizione del 20% delle quote della B.E.L. Coredo, ma l’intenzione è quella di incrementare ulteriormente la partecipazione entro l’anno prossimo attraverso l’aumento del capitale sociale, che verrà discusso durante la prossima assemblea.

Pubblicità
Pubblicità

Il controvalore dell’operazione, sostenuta con l’utilizzo di risorse proprie della società senza ricorso all’indebitamento bancario, prevede un investimento di circa 1 milione di euro.

«Si prevede l’immissione nella Società B.E.L. Coredo di capitali finalizzati alla crescita attraverso il piano di investimenti previsti in Business Plan, da effettuarsi tanto sull’impianto per ridurre i costi di funzionamento, quanto sulla rete del teleriscaldamento per aumentare il numero di clienti allacciati e conseguentemente i ricavi – aggiunge il direttore generale di AGS SpA Ruggero Moser –. È inoltre previsto un investimento per la posa della rete di fibra ottica sfruttando la rete del teleriscaldamento, in modo da offrire agli abitanti di Coredo anche una connessione dati molto veloce e stabile».

Il sindaco di Riva del Garda Cristina Santi sottolinea come l’operazione «comporti l’espansione dell’attività AGS fuori territorio, all’interno di una propria area di business consolidata quale è quella del teleriscaldamento, attraverso la messa a frutto del know how acquisito nel tempo dall’azienda, sia sulle reti che sulla manutenzione e gestione degli impianti cogenerativi».

«Si tratta di un’operazione – prosegue il sindaco di Predaia Giuliana Covache permette alla B.E.L. Coredo SpA di guardare al futuro con ottimismo e con l’obiettivo di essere e rimanere la società del territorio in grado di fornire ai propri cittadini servizi adeguati e moderni, legati alla distribuzione e vendita di calore attraverso il teleriscaldamento. Con l’idea, in un futuro non lontano, di offrire anche la possibilità di usufruire di nuove opportunità innovative legate alla fibra ottica».

«Nell’esercizio 2020-2021 – aggiunge infine l’amministratore unico Giorgio BrentariB.E.L. Coredo SpA ha registrato complessivamente ricavi ordinari pari a circa 481mila euro, in crescita dell’11% rispetto all’esercizio precedente. L’EBITDA 2020-2021 è stato di circa 186mila euro, in crescita del 12%».

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento4 settimane fa

Coronavirus: 99 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. Calano i ricoveri

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Sbanda, va in contromano e rischia di scontrarsi con altre auto prima di entrare in statale – IL VIDEO

eventi4 settimane fa

Dal 17 al 26 giugno tornano a Trento le Feste Vigiliane

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Alto Garda e Ledro4 settimane fa

Stop alla viabilità a Riva del Garda: si girano le scene di un film americano

Telescopio Universitario3 settimane fa

UniTrento: da vent’anni il mondo fa tappa qui

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 166 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Politica3 settimane fa

Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra

Trento3 settimane fa

Attimi di paura alla stazione delle corriere di Trento!

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 49 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino con nessun positivo al molecolare

Italia ed estero3 settimane fa

Crolla un ponte sospeso durante l’naugurazione: 25 feriti – IL VIDEO

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme

Politica3 settimane fa

L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle

Le Vignette di Fabuffa4 settimane fa

Il 51% degli adolescenti italiani non capisce un testo scritto. Una scuola che fa acqua da tutte le parti

Società4 settimane fa

L’impresa di Melissa Mariotti tra lavoro in Germania e progetti turistici in Valbrenta

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza