Connect with us
Pubblicità

Trento

Il futuro di Opera Universitaria: al Teatro Sanbàpolis la tavola rotonda con l’assessore Bisesti

Pubblicato

-

Si è aperta oggi pomeriggio al Teatro Sanbàpolis di Trento la due giorni dedicata a celebrare i 30 anni di Opera Universitaria, iniziativa patrocinata da Andisu – l’Associazione nazionale per il Diritto allo studio, con una tavola rotonda dedicato allo stato di attuazione del diritto allo studio.

Presenti la presidente di Opera Laura Frigotto, il rettore Flavio Deflorian, l’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti, il presidente di Andisu Alessio Pontillo, il presidente del cda dell’Università degli Studi di Trento Daniele Finocchiaro, il presidente del Consiglio degli Studenti Edoardo Giudici.

In apertura la presidente di Opera, Laura Frigotto, ha spiegato come: “Opera sia stata un laboratorio, una fucina di idee, progetti, sperimentazioni, che hanno reso concreto ed attuale nel tempo il diritto allo studio per tutti i nostri giovani. Tutto questo grazie alla consapevolezza che l’istruzione e il diritto allo studio sono elementi fondativi della crescita culturale e dello sviluppo economico di un territorio.

Pubblicità
Pubblicità

E il Trentino è una illustrazione tangibile che questo modello di interazione tra investimenti in istruzione e crescita culturale ed economica del territorio funziona. Opera – ha proseguito – è stata fin dalla sua nascita un precursore nell’introdurre e nel progettare come realizzare questo modello. Cogliere l’eredità di questi 30 anni sta allora nel fare come chi ci ha preceduto: non smettere mai di innovare e, cosa più difficile, interpretare un bisogno che è spesso latente”.

La tavola rotonda, è entrata nel vivo con gli interventi del rettore Deflorian e dell’assessore Bisesti. Il rettore Deflorian ha portato la sua testimonianza di studentequando Opera non c’era ancora” evidenziando come Opera sia stata “una delle chiavi dello sviluppo e del successo dell’Università degli Studi di Trento“; sul futuro ora è necessario continuare a migliorare e “aumentare l’offerta di residenzialità“.

L’assessore provinciale Bisesti, nel ricordare come uno dei punti di forza dell’Università sia la suainternazionalizzazione“, visto anche come oltre il 60% degli studenti provenga da Italia ed estero, ha delineato la cornice di sviluppo dell’Università, e di Opera, dei prossimi anni.

Pubblicità
Pubblicità

Coi vertici di Università e di Opera ci siamo confrontati più volte sugli spazi di studio e di alloggio e, in tema di diritto allo studio, non va ricordato solo lo studentato, ma anche i luoghi di condivisione, di socializzazione che rafforzano il legame con il tessuto sociale del nostro territorio. Sul futuro stiamo definendo i prossimi interventi strutturali, alcuni da attuarsi nell’immediato, penso al piano di investimento che riguarda proprio questo luogo, o a quello sulla città di Rovereto, per una università che sia diffusa anche su altri territori“.

Quindi il contributo del professore del Dipartimento Economia e Management Giuseppe Folloni sull’impatto del diritto allo studio oggi e, in conclusione, il confronto su “Il diritto allo studio in Opera Universitaria” coi contributi di Federica Laudisa, ricercatrice Osservatorio regionale per l’Università e per il Diritto allo Studio Universitario – IRES Piemonte, Gianni Voltolini responsabile Area Patrimonio di Opera e Claudia Sofia Scandola rappresentante degli studenti nel CDA di Opera Universitaria.

Domani il secondo e ultimo giorno del convegno30 anni di Opera universitaria: verso il futuro” si aprirà alle 9 sempre al Teatro Sanbàpolis.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento4 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento3 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento3 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento2 settimane fa

Fugatti: «Per ora la scuola tiene. Ma siamo pronti a valutare nuovi provvedimenti»

Trento1 settimana fa

Coronavirus: 4 vittime e 885 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Altri 336 contagi da Coronavirus nelle Valli del Noce

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Infermiera no vax di Rovereto muore di Covid a soli 57 anni: aveva deciso di non curarsi

Trento2 settimane fa

Coronavirus: contagi in calo e ricoveri stabili nelle ultime 24 ore in Trentino

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

Hotel di lusso nello spazio, dal 2022 la possibilità di soggiornare a 320 km di altezza

Il turismo spaziale è sempre più vicino a diventare realtà, completando la sua offerta con la realizzazione di un hotel di lusso nello spazio. Dopo aver visto Elon…

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un grande parco…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si presenta al…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia…

Categorie

di tendenza