Fiemme, Fassa e Cembra
Post sulla giornalista Beccaglia, Villaci:”Violenza è un’altra cosa, tutto amplificato. Si pensi ai matrimoni combinati”

“Ci stracciamo le vesti per uno schiaffetto sulla chiappa?” E’ stato messo al centro dell’attenzione pubblica il sindaco di Segonzano Pierangelo Villaci che alcuni giorni fa ha commentato in modo considerato poco opportuno il caso di Greta Beccaglia.
Quest’ultima è una giornalista che il 27 settembre stava facendo la cronista del post partita di Empoli-Fiorentina su Toscana tv. Mentre stava parlando, Beccaglia è stata toccata sul sedere da un tifoso.
Un tocco fugace che al 45enne è costato una denuncia e un’indagine per violenza sessuale. Il caso, accaduto in diretta televisiva, è diventato nazionale. Il video della molestia, virale. Il sindaco di Segonzano aveva allora fatto un commento social considerato dai media poco opportuno.
Aveva definito il gesto una goliardata e detto che probabilmente è in arrivo “una ottima carriera per la giornalista che presto sarà alla domenica sportiva a commentare le partite di serie A”.
Apriti cielo. Le polemiche sono state infinite. Per questo, noi de “La Voce del Trentino” abbiamo chiamato Villaci per farci spiegare meglio ciò che voleva dire.
“Quando ho detto che fosse una goliardata fatta da un cretino, credo sia evidente fosse una goliardata. Se avesse voluto fare un’azione violenta contro la ragazza, non l’avrebbe fatta davanti alla telecamera.
Il signore probabilmente aveva bevuto due birre e aveva voluto fare una goliardata. Se si guarda bene l’immagine, il tempo di contatto è veramente brevissimo. Questo non giustifica niente, sia chiaro. E’ del tutto evidente che lui sia un cretino e che queste cose debbano essere condannate.
Lei ha sicuramente diritto ad un risarcimento. Non possiamo però neppure impiccare il tifoso in pubblica piazza per un gesto così– ci spiega il sindaco che poi evidenzia anche il fatto che tutto sia stato esagerato- Che questa notizia sia stata riportata in tutte i telegiornali nazionali, per un buffetto sul sedere, mi da l’impressione che tutto sia stato gonfiato…
Sicuramente un’esagerazione da parte dei media che hanno voluto esagerare in vicinanza del 25 novembre. Secondo me, Beccaglia, essendo cronista sportiva, ha osservato il comportamento dei calciatori che appena vengono toccati cadono a terra e sembra siano stati colpiti da un bazooka. Ho avuto la sensazione sia successa la stessa cosa.
Può darsi che io mi sbagli ma mi sembra che il tutto sia stato un po’ amplificato fin dall’inizio”.
Infine ci viene spiegato quale sia stato il vero senso del post e la polemica contro i media che in nome del buonismo si soffermano su episodi del genere evitando di parlare di altre tematiche ancora più importanti:” E’ certamente una molestia, ma parlare di violenza sessuale è eccessivo. La violenza è un’altra cosa.
Io non voglio minimamente giustificare questo tipo di atteggiamenti ma forse si da troppo spazio a questo tipo di casi mentre altri vengono involontariamente o volontariamente dimenticati o oscurati.
Io per esempio, nel mio ruolo di sindaco, mi sono trovato a dover dare la cittadinanza a delle donne che sono segregate in casa. Murate. Se devono uscire a gettare la spazzatura, deve seguirle almeno il figlio maschio.
Da sole non possono nemmeno uscire sul balcone. Queste donne, anche nei nostri paesi, vivono sulla loro pelle violenze assurde di cui nessuno parla. Io so persino di matrimoni combinati.
Non parliamo mai di queste cose perché dobbiamo dare l’impressione di essere tolleranti e multiculturali. Ma questa non è cultura, è subcultura, è questa la vera violenza sulle donne.
Questo non è un attacco contro una religione o delle persone ma contro degli usi barbari che esistono in certe parti del mondo. Questi atti vengono perpetrati anche nei nostri paesi e nessuno cerca di contrastarli.
Io avevo messo provocatoriamente questo post per dire che noi diamo giustamente importanza a questo fatto che in fondo è un semplice “schiaffetto” e poi è tabù parlare di ciò che accade in alcune case e famiglie. Questo perché dobbiamo essere per forza di cose accoglienti.
Si deve evitare che continuino ad esserci queste forme di schiavitù. Se continuiamo a non parlare di questo, possiamo anche dipingere tutte le panchine d’Italia di rosso ma non arriviamo da nessuna parte.
Noi non dobbiamo accettare questa loro “cultura” e fare in modo che anche le donne possano emergere, frequentare la sera, imparare l’italiano e andare a scuola inserendosi nella società.
Il fatto che questo argomento non venga affrontato nella giornata contro la violenza sulla donna per me è grave. Credo che dovremmo fare delle maggiori riflessioni al riguardo. Un buffetto su una natica è diventato un caso nazionale.
Mi sembra un po’ eccessivo. E’ questo il contenuto del mio post. Magari sono stato troppo “brutale” scrivendolo ma intendevo dire questo”.
Sono poi queste le dichiarazioni di Villaci in merito alle accuse di misoginia che gli sono state rivolte:” Ci tengo a specificare che non sono misogino, anzi, lavoro benissimo con le quattro donne che ci sono nella mia giunta. Credo moltissimo nelle donne anche se non credo in alcune politiche come le quote rosa. Per me va eletto chi ha merito in base ai voti.
Dopodichè, io sono un provocatore e chiedo scusa se qualcuno di è offeso anche se non credo di aver fatto torto a nessuno. Essere provocatore è il mio essere, nel bene e nel male.
Ragioniamo anche dietro ad altre cose, non chiudiamo gli occhi davanti a fatti come quelli sopracitati. Dovrebbe essere una battaglia di civiltà.
Io sono diventato il “mostro sessista” dopo aver scritto una cosa del genere anche se in molti non hanno capito che io non volessi scagionare il tifoso ma che volessi solamente porre l’attenzione pubblica anche su altri argomenti”.
-
Politica2 settimane fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento1 settimana fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/AlmaLaurea – Studio e lavoro, sempre buone le performance dell’Università di Trento
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Trento6 giorni fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Gravissimo frontale tra due mezzi pesanti a Loppio: interviene l’elisoccorso
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento2 settimane fa
Morto Alessandro Tava dopo 20 giorni dall’incidente in A22
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero1 settimana fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO