Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Giornata internazionale persone con disabilità: il Mart ogni giorno più inclusivo

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Il Mart rinnova, venerdì 3 dicembre, l’appuntamento con la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Un giorno speciale per parlare dei nuovi progetti e dei programmi portati avanti con continuità, tutti i giorni, tutto l’anno. Un’iniziativa annuale dedicata all’inclusione e all’accessibilità museale aperta a educatori, insegnanti, mediatori museali, studenti.

I nuovi progetti 2021 – Solo creando contesti e condizioni in cui ogni persona viene responsabilizzata e resa consapevole dei diversi processi di conoscenza, coinvolta nella realizzazione di specifici strumenti utili all’abbattimento delle barriere culturali, si dà vita a un vero processo inclusivo. Partendo da questa premessa il Mart sviluppa ogni anno nuovi progetti.

Nel 2017 il Mart si è dotato della prima videoguida LIS (Lingua italiana dei Segni) perfavorire la visita in autonomia alle Collezioni delle persone sorde. Disponibile gratuitamente in biglietteria, la videoguida LIS è un progetto del Mart in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi di Trento.

Pubblicità
Pubblicità

Nel 2019 per le persone cieche o ipovedenti il museo ha inserito nel percorso permanente la riproduzione in rilievo di unodei più celebri capolavori delle sue Collezioni, Le figlie di Loth di Carlo Carrà.

Nello stesso anno è stata presentata la Guida in CAA alle Collezioni del Mart. Quello della Comunicazione Aumentata e Alternativa è un linguaggio fatto di icone e pittogrammi utilizzato per incrementare le possibilità di comunicazione e dialogo delle persone con disagio cognitivo o verbale. Realizzata per le persone con bisogni comunicativi complessi la Guida CAA è disponibile gratuitamente in versione cartacea e dal 2020 digitale (scaricabile dal sito del museo)

Nel 2021: Laboratori condotti da persone con autismo – L’esperienza degli anni passati ha avuto ottime ricadute sul consolidamento della rete territoriale cultura – istruzione – terzo settore e ha permesso l’incontro tra persone con autismo e studenti, in un’ottica di inclusione che passa necessariamente dalla relazione spontanea e dalla normalizzazione del confronto. Nel programma di venerdì 3 dicembre l’Area educazione propone nuovamente questa esperienza in collaborazione con Il Ponte – Cooperativa Sociale di Rovereto.

Pubblicità
Pubblicità

Nuova videoguida in LIS (Lingua dei Segni) – Negli ultimi mesi è stata realizzata una nuova videoguida LIS dedicata alla Casa d’Arte Futurista Depero. Già pronta, la guida sarà a disposizione dei visitatori della Casa da marzo 2022, una volta terminata la mostra temporanea attualmente in corso.

Un progetto del Mart e dell’Ente Nazionale Sordi di Trento. Nuovi video di approfondimento condotti da persone con bisogni speciali – Veri e propri ambasciatori del Mart, Lorenzo, Mariangela e Ornella raccontano un’opera appartenente alle Collezioni del museo. I video permettono alle persone con bisogni speciali di esprimersi e partecipare attivamente alla divulgazione delle opere, valorizzando il loro punto di vista. Il progetto video Mart Museo Inclusivo nasce in collaborazione con Il Ponte – Cooperativa Sociale di Rovereto, Centro diurno anziani Vannetti e Centro salute mentale di Rovereto.

3 dicembre 2021 | Programma – 9.00 – Laboratorio didattico condotto dai ragazzi della Il Ponte – Cooperativa Sociale di Rovereto per alcune classi del Liceo A. Rosmini di Rovereto. 10.30 – Presentazione della nuova videoguida LIS (Lingua dei Segni) per la Casa d’Arte Futurista Depero e dei video Mart Museo Inclusivo. Sarà attivo il servizio di interpretariato LIS. Ingresso libero fino esaurimento posti. 14.30 – Percorso tattile per persone cieche alla mostra Alceo Dossena . 16.30 e 17.30 – Visita guidata con interprete LIS alla mostra Depero new Depero .  Info e prenotazioni: education@mart.tn.it 0464.454159

I Progetti speciali al Mart – Con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della società e delle community del proprio territorio, i Progetti speciali sono pensati per i visitatori la cui fruizione va mediata e sostenuta con particolare cura: persone con disabilità, malattia o disagio.

L’Area educazione e mediazione culturale del Mart propone da anni visite guidate in LIS, percorsi tattili per ciechi, laboratori per persone con bisogni speciali, attività progettate con i professionisti del terzo settore (realizzate in museo o nelle sedi che ospitano e accolgono le persone con disabilità o malattia).

Quella del Mart è una scommessa vinta grazie al lavoro costante e alla costruzione di una rete virtuosadiffusa sul territorio. Ogni anno l’Area educazione coinvolge oltre 30 soggetti provenienti da tutto il Trentino e da fuori Provincia: cooperative, associazioni, centri di salute mentale, case di riposo, enti pubblici e istituti socio-sanitari.

Un’attività capillare e diffusa che permette a oltre 3mila persone all’anno di partecipare ai Progetti speciali del Mart: esperienze coinvolgenti pensate per stimolare la manualità, la creatività e per produrre e condividere conoscenza.

L’utenza coinvolge persone con disabilità fisiche, motorie, sensoriali o cognitive. Sono stati inoltre sviluppati programmi per malati di Alzheimer e per autistici. Nel 2015, l’A.G.S.A.T. – Associazione genitori soggetti autistici del Trentino ha consegnato all’Area educazione del Mart il marchio Autismo Accolgo. Il riconoscimento individua e premia le strutture che offrono servizi culturali, educativi e ricreativi accessibili a persone affette da disturbi dello spettro autistico.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento1 minuto fa

Vasco Live: chiuso in uscita il casello autostradale di Trento sud, già 15.000 persone hanno preso posto nella Trentino Music Arena

Trento8 minuti fa

Coronavirus: un decesso, 147 contagi mentre scendono a 39 i pazienti in ospedale

Trento1 ora fa

Topi in un supermercato: i Carabinieri di Silandro e i NAS di Trento lo chiudono

Trento2 ore fa

Concerto Vasco: le attività sanitarie, dal pomeriggio presidi rinforzati con ulteriori Pma, ambulanze e soccorritori

Val di Non – Sole – Paganella3 ore fa

Un evento speciale al Parco Fluviale Novella per celebrare la Giornata mondiale della Biodiversità

Piana Rotaliana4 ore fa

Il Comune di Terre d’Adige concede in affitto “Casa Santel”

Val di Non – Sole – Paganella4 ore fa

Dopo il successo del “Festival delle Bande Nonese”, Palazzo Arzberg Freihaus si prepara a ospitare il raduno dei Gruppi Storici

Trento5 ore fa

Violento incidente sulla SS47 della Valsugana, una persona ferita e un’auto ribaltata. Disagi al traffico

Val di Non – Sole – Paganella6 ore fa

All’Auditorium Russel di Cles i cittadini della Val di Non si chiedono “Quale futuro?” in un incontro aperto al pubblico

economia e finanza6 ore fa

Il paradosso del gas russo: tra le reali necessità energetiche dei Paesi e le intenzioni di sanzionare Putin

Trento6 ore fa

Trentino Music Arena: un luogo da tenere in grande considerazione per i giovani

Trento6 ore fa

Viabilità Vasco, chiusa la tangenziale: riaprirà sabato alle 8. Via Lidorno interdetta ai pedoni

Italia ed estero7 ore fa

Draghi non molla, cessate il fuoco, negoziati e aiuti militari. Salvini: “io non ci sto”

Trento7 ore fa

Concerto di Vasco Rossi: nessun disagio per lo sciopero sul trasporto pubblico

Italia ed estero8 ore fa

Ddl concorrenza, Draghi alla maggioranza: “Chiudere entro maggio o Pnrr a rischio”

Trento2 settimane fa

Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro

Politica3 settimane fa

Nella prossima seduta consiliare in discussione 6 ddl, compreso quello sulla terza preferenza

Trento3 settimane fa

Coronavirus: contagi contenuti e nessun decesso nelle ultime 24 ore

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Orso a spasso tra i meleti di Mechel – IL VIDEO

Trento1 settimana fa

Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa

Fiamme in centro storico a Denno – IL VIDEO

Trento1 settimana fa

Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore

Trento4 settimane fa

Concerto Vasco Rossi: ecco la viabilità alternativa per minimizzare i disagi

Telescopio Universitario3 settimane fa

Ricerca, l’Europa premia ancora l’Università di Trento

Trento1 settimana fa

Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 156 contagi e nuovo balzo in avanti dei ricoveri nelle ultime 24 ore

Politica3 settimane fa

Anche una delegazione Trentina alla conferenza di Fratelli d’Italia, Meloni: «E’ arrivato il nostro tempo»

Trento3 settimane fa

Vasco diffonde la prime foto del grande palco del Concerto di Trento. Saranno 11 i musicisti impegnati nel live

Rovereto e Vallagarina3 settimane fa

In fiamme un camioncino nel parcheggio del Rovercenter – IL VIDEO

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza