Connect with us
Pubblicità

Giudicarie e Rendena

Natale al Museo delle Palafitte di Fiavé: a dicembre aperture straordinarie e attività per famiglie

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Il Museo delle Palafitte di Fiavé è pronto ad accogliere il pubblico in occasione del periodo natalizio con un calendario di aperture straordinarie e attività per famiglie che permetteranno di immergersi nella vita quotidiana degli abitanti del villaggio palafitticolo di 3.500 anni fa.

Il percorso espositivo sarà visitabile nelle giornate del 7, 8, 11, 12, 18, 19, 26, 29 e 30 dicembre dalle ore 10 alle 17. Il programma di iniziative, messo a punto dai Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali, prevede visite guidate (il 7, 11, 18 e 26 dicembre), laboratori per famiglie (il 19, 29 e 30 dicembre) e due eventi speciali: “FiavEsplora” l’8 dicembre e “Aspettando Santa Lucia” il 12 dicembre. La partecipazione è gratuita con posti limitati, previa prenotazione al numero telefonico 335 1578640 entro le ore 18 del giorno precedente le iniziative.

Per il ponte dell’Immacolata, martedì 7 dicembre alle ore 14.30, il museo propone “Palafitticolo a chi?”, una visita partecipata in compagnia di un’archeologa per un avvincente viaggio nel passato sulle tracce dei nostri antenati dell’età del Bronzo. L’iniziativa sarà ripetuta l’11, 18 e 26 dicembre sempre alle ore 14.30. Sono dedicati ai più piccoli due eventi realizzati in collaborazione con la Pro Loco di Fiavé: “FiavEsplora”, in programma mercoledì 8 dicembre alle ore 14, prevede una caccia al reperto nelle sale del museo per poi proseguire con una passeggiata con il cavallo lungo le vie più suggestive del borgo e terminare con una gustosa merenda per tutti i bambini offerta dal ristorante “Al Contrario”. Promette magia e incanto, il 12 dicembre alle ore 15.30, “Aspettando Santa Lucia”: il ritrovo è al museo per un laboratorio per famiglie per realizzare e decorare uno scacciapensieri con materiali e tecniche documentati nei villaggi preistorici di Fiavé. Al termine, tutti nel giardino in attesa dell’arrivo di Santa Lucia.

Pubblicità
Pubblicità

Per mettere alla prova creatività e manualità si potrà partecipare al laboratorio “Il museo delle storie nascoste” (19 dicembre alle ore 14.30) ideato in collaborazione con la Biblioteca di Valle delle Giudicarie Esteriori. Dopo la lettura di alcuni racconti della nuova bibliografia di “Nati per leggere”, ogni partecipante sarà invitato a creare un piccolo albo illustrato ispirato ai reperti esposti in museo. I laboratori proseguono il 29 dicembre alle ore 14.30 con “L’officina della lana cotta” (per bambini dai 5 anni) per conoscere i molteplici utilizzi di questo materiale e realizzare un’originale creazione in feltro. È in collaborazione con l’Ecomuseo della Judicaria, il 30 dicembre alle ore 14.30, “Prepariamo insieme il bio-dentifricio, laboratorio per realizzare uno speciale dentifricio a base di erbe officinali.

Per partecipare a tutte le attività è obbligatoria la prenotazione. Per accedere al museo e partecipare alle attività è necessario esibire la certificazione verde (green pass). Le disposizioni non si applicano ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica e ai minori di 12 anni. I visitatori dovranno indossare la mascherina. Sono esenti i bambini sotto i 6 anni di età.

Il programma: 7, 11, 18, 26 dicembre 2021 ore 14.30 Palafitticolo a chi? Visita guidata al museo. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria tel. 335 1578640 entro le ore 18 del giorno precedente l’iniziativa, minimo 5 massimo 20persone. La visita non comprende l’ingresso al museo: intero 3,50 euro, ridotto 2,50 euro, gratuito fino ai 14 anni, convenzionato con Trentino Guest Card e Museum Pass.

Pubblicità
Pubblicità

8 dicembre 2021 ore 14 FiavEsplora. Caccia al reperto e al particolare nelle sale del Museo delle Palafitte e passeggiata con il cavallo lungo le vie più suggestive del paese di Fiavé con merenda per i bambini. Attività adatta per bambini dai 5 anni. In collaborazione con la Pro Loco di Fiavé e il ristorante “Al Contrario”.Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria tel. 335 1578640 entro le ore 18 del giorno precedente l’iniziativa, minimo 5 massimo 20persone.

12 dicembre 2021 ore 15.30 Aspettando Santa Lucia. Laboratorio per famiglie per realizzare e decorare uno scacciapensieri con materiali e tecniche documentati nei villaggi preistorici di Fiavé. Alle ore 17 nel giardino del museo tradizionale arrivo di Santa Lucia. Attività adatta per bambini dai 4 anni. In collaborazione con la Pro Loco di Fiavé. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria tel. 335 1578640 entro le ore 18 del giorno precedente l’iniziativa, minimo 5 massimo 15 persone.

19 dicembre 2021 ore 14.30 Il museo delle storie nascoste. Laboratorio per famiglie per creare un piccolo albo illustrato ispirato ai racconti di “Nati per leggere” e ai reperti esposti in museo. Attività adatta per bambini dai 4 anni. In collaborazione con la Biblioteca di Valle delle Giudicarie Esteriori. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria tel. 335 1578640 entro le ore 18 del giorno precedente l’iniziativa, minimo 5 massimo 15 persone. L’attività non comprende l’ingresso al museo: intero 3,50 euro, ridotto 2,50 euro, gratuito fino ai 14 anni, convenzionato con Trentino Guest Card e Museum Pass.

29 dicembre 2021 ore 14.30 L’officina della lana cotta. Laboratorio per famiglie alla scoperta della lana per realizzare un’originale creazione in feltro. Attività adatta per bambini dai 5 anni. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria tel. 335 1578640 entro le ore 18 del giorno precedente l’iniziativa, minimo 5 massimo 15persone. L’attività non comprende l’ingresso al museo: intero 3,50 euro, ridotto 2,50 euro, gratuito fino ai 14 anni, convenzionato con Trentino Guest Card e Museum Pass.

30 dicembre 2021 ore 14.30 Prepariamo insieme il bio-dentifricio. Laboratorio per famiglie in collaborazione con l’Ecomuseo della Judicaria. Attività adatta per bambini dai 5 anni. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria tel. 335 1578640 entro le ore 18 del giorno precedente l’iniziativa, minimo 5 massimo 15 persone.

Informazioni: Provincia autonoma di Trento – Soprintendenza per i beni culturali Ufficio beni archeologiciVia Mantova, 67 – 38122 Trento Tel. 0461 492161
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

Museo delle Palafitte di Fiavé Via 3 Novembre, 53 – Fiavé (Trento) tel. 0465 735019- 334 6807276 museopalafittefiave@provincia.tn.it

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento7 ore fa

Marmolada, proseguono le ricerche. Draghi a Canazei: «Grazie agli operatori per la loro generosità, professionalità e coraggio»

Val di Non – Sole – Paganella7 ore fa

Giovani “parcheggiatori” cercansi a Castel Thun

Fiemme, Fassa e Cembra9 ore fa

Strage Marmolada: era davvero impossibile da prevedere?

Piana Rotaliana9 ore fa

Nuovo calendario di raccolta rifiuti (secco e umido) a Mezzocorona

Val di Non – Sole – Paganella9 ore fa

Fango e detriti sulla SP67 dopo il temporale: intervengono i Vigili del Fuoco di Campodenno

Alto Garda e Ledro10 ore fa

Ad Arco la festa per il 50° anniversario del record di Renato Dionisi

Trento10 ore fa

Strage Marmolada, Facchini (Sat): «Vanno cambiati i modelli di sviluppo»

Rovereto e Vallagarina10 ore fa

Rovereto si risveglia indifesa e fragile: il grido d’allarme degli imprenditori: «Le Istituzioni preposte facciano qualcosa»

Fiemme, Fassa e Cembra10 ore fa

Strage Marmolada: i nomi delle prime vittime

Trento11 ore fa

Coronavirus: risalgono i ricoveri. In Trentino 4.647 persone in quarantena

Fiemme, Fassa e Cembra11 ore fa

Marmolada: sale a 8 il numero delle vittime, cala quello dei dispersi

Trento12 ore fa

Gardolo: ancora violenza e scontri fra stranieri

Trento12 ore fa

Difensore civico, crescono gli interventi. Temi “caldi”: il diritto di accesso agli atti e la sanità, Covid in testa

Val di Non – Sole – Paganella12 ore fa

Successo per la prima edizione del Torneo di calcio tennis di Cles

Fiemme, Fassa e Cembra13 ore fa

Crollo Marmolada – Ghiaccio Bollente, WWF: dati e analisi disponibili da tempo, manca azione

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 99 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. Calano i ricoveri

Valsugana e Primiero4 settimane fa

Sbanda, va in contromano e rischia di scontrarsi con altre auto prima di entrare in statale – IL VIDEO

eventi4 settimane fa

Dal 17 al 26 giugno tornano a Trento le Feste Vigiliane

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Telescopio Universitario4 settimane fa

UniTrento: da vent’anni il mondo fa tappa qui

Alto Garda e Ledro4 settimane fa

Stop alla viabilità a Riva del Garda: si girano le scene di un film americano

Politica3 settimane fa

Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra

Trento4 settimane fa

Attimi di paura alla stazione delle corriere di Trento!

Italia ed estero4 settimane fa

Crolla un ponte sospeso durante l’naugurazione: 25 feriti – IL VIDEO

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme

Politica3 settimane fa

L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle

Telescopio Universitario3 settimane fa

UniTrento – Ucraina, accolte le prime due studiose

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Rovereto, continuano gli atti vandalici: prese di mira le auto parcheggiate

Politica3 settimane fa

Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza