Riflessioni fra Cronaca e Storia
Renzi e la doppiezza della sinistra italica

Matteo Renzi sta diventando l’incubo della sinistra italiana. La sua piccola pattuglia di deputati e senatori, infatti, è decisiva in Parlamento: ha contribuito prima a far nascere il Conte 2, mandando in fumo i calcoli affrettati di Salvini, poi a far cadere il Conte 2 e a mettere al suo posto Mario Draghi.
A breve Renzi potrà diventare l’ago della bilancia per l’elezione del prossimo presidente della Repubblica.
L’uomo che 7 anni fa, al culmine del suo potere, intronizzò Mattarella, oggi, al suo apparente tramonto, può essere ancora decisivo. Per questo le bordate contro di lui aumentano ogni giorno. Certamente Machiavelli sarebbe orgoglioso del suo concittadino, capace di “battere la Fortuna”, di cogliere la volo l’occasione, di essere volpe e leone nello stesso tempo.
Ma oltre a Machiavelli, anche tutti gli altri grandi trasformisti della politica italiana, riconoscerebbero in Renzi un buon discepolo. Forse si toglierebbe il cappello il buon Mussolini, che fu socialista e fascista, filosemita ed antisemita, antitedesco e filotedesco.
Ma non c’è sempre bisogno di scomodare l’uomo di Predappio: basta rimanere all’interno della tradizione della sinistra riconosciuta come “autentica”.
E’ qui che il machiavellismo ha assunto, almeno a partire da Palmiro Togliatti, il volto della doppiezza, grazie al quale la sinistra italiana ha sposato sempre una posizione e quella opposta, senza scrupoli né vergogna.
Ieri Renzi era il grande leader del PD? Oggi è il nemico per antonomasia, e viene accusato di essere “di destra”, “fascista” ecc… All’inizio dell’attuale pandemia il PD era in prima fila a minimizzare, invitando ad “abbracciare un cinese”, a non fermare Milano ecc.?
Oggi sembra che siano stati i paladini delle scelte più oculate e stringenti a partire dalla prima ora! Ieri il Conte 2 era insostituibile, farlo cadere un dramma? Oggi Draghi è il salvatore della patria, indiscutibile, intoccabile… Sì quello stesso Draghi che è stato voluto proprio, più di tutti, contro buona parte del Pd, dal … “fascista” Renzi…
No, diciamo che la coerenza e la correttezza non appartengono alla storia del fu PCI oggi PD.
Si è utilizzata, per questo modo di fare, la parola “doppiezza” e ci si è richiamati alla tradizione togliattiana. Giancarlo Lehner, nel suo “La tragedia dei comunisti italiani”, è stato molto preciso: “Per Togliattismo bisogna intendere l’impudenza di passare, senza mai uno straccio di spiegazione, dalla demonizzazione del mercato comune europeo all’europeismo, dalla contrapposizione ferina alla Nato all’apprezzamento dell’’ “ombrello atlantico”, dall’anticapitalismo alla gestione delle privatizzazioni selvagge, dal terzomondismo al mito del villaggio globale, dall’arcistatalismo al culto del libero mercato… E’ togliattismo anche e soprattutto la temerarietà di salire in cattedra, mostrandosi i migliori conoscitori e fautori di tutto ciò che fino a prima si era osteggiato e bollato di infamia”.
Se vogliamo essere ancora più dettagliati possiamo ricordare che Togliatti, leader per eccellenza della sinistra italiana per lunghi anni, nel 1939 aveva appoggiato il patto tra Stalin ed Hitler, mentre subito dopo la guerra, oltre a presentarsi con incredibile faccia di bronzo come leader del “partito antinazista per eccellenza” (così diceva lui), fece tutto il possibile per portare sotto le insegne del suo partito, con notevole successo, l’ala sinistra dell’ex partito fascista (di qui l’esodo dei “fascisti rossi” verso il PCI, raccontato tra gli altri da Paolo Buchignani).
Possiamo ricordare, ancora, che nel secondo dopoguerra le sinistre si opposero violentemente al progetto europeo guidato da Alcide De Gasperi, in nome della difesa della “sovranità italiana” (vedi: https://www.liberoquotidiano.it/news/europa/28918925/europa-sara-strumento-oppressione-vecchia-profezia-alcide-de-gasperi.html ) mentre oggi qualsiasi minima critica all’attuale gestione dell’UE viene bollata con la parola “sovranismo”!
Ma tant’è, oggi la situazione è intricata! Per le elezioni del presidente della Repubblica, i maestri della doppiezza temono di essere sconfitti da un doppiogiochista senza pari: il loro ex leader massimo, Matteo Renzi!
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento2 settimane fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento1 settimana fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Impressionante grandinata in Val di Non
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Furti nelle auto e biciclette rubate: Rovereto non si fa mancare proprio nulla