Connect with us
Pubblicità

Trento

Quale futuro per le famiglie negli alloggi di edilizia sociale in Trentino?

Pubblicato

-

Il convegno, curato da Itea Spa e Assessorato provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, partendo da un confronto su scala nazionale per poi rientrare in una dimensione più vicina e percepita, si interroga sugli scenari futuri dell’edilizia sociale in Trentino, che per sua vocazione dimostra di avere una forte attrattività per le famiglie.

Organizzato nell’ambito della decima edizione del Festival della Famiglia, l’evento, che si terrà il 2 dicembre 2021 a partire dalle ore 15.00, previa iscrizione, potrà essere seguito in presenza o in videoconferenza.

La presidente di Itea Spa, Francesca Gerosa e l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, apriranno i lavori per poi lasciare la parola a: Alessandro Furnari di Sda Bocconi, Elena Molignoni di Nomisma e Antonella Rovri del Servizio delle politiche provinciali per la casa. Moderato da Silvano Librera, dirigente di Itea Spa, l’incontro sarà l’occasione per approfondire il tema dell’edilizia sociale, con una messa a fuoco sulle possibili misure da mettere in campo per rispondere ai bisogni futuri delle famiglie in Trentino.

Pubblicità
Pubblicità

Obiettivo dell’incontro, curato da Itea Spa e Assessorato provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia e inserito nel calendario del Festival della Famiglia, il giorno giovedì 2 dicembre 2021 – dalle ore 15.00 alle 17.00 -, è di esplorare, con una lente speciale che metta a fuoco il punto di vista della famiglia, cuore pulsante della kermesse giunta alla sua decima edizione, la tendenza e la composizione del fabbisogno abitativo che in Trentino registra dati che sono in leggera controtendenza rispetto al resto del Paese.

Partendo dall’analisi comparativa offerta dal recente studio condotto da Sda Bocconi-Federcasa sull’andamento delle aziende case nel panorama nazionale e analizzando con attenzione i dati riportati nella proiezione al 2023 del fabbisogno di edilizia residenziale pubblica sul territorio provinciale realizzata da Nomisma in collaborazione con Itea Spa, lo sguardo verrà indirizzato al futuro, ponendo l’accento sulle misure in programmazione.

Il sistema del welfare abitativo trentino che si avvale della stretta sinergia tra le politiche della casa provinciale, gli enti territoriali e l’ente attuatore, ltea Spa, oltre al potenziamento degli strumenti finora utilizzati, che andranno sicuramente ricalibrati sulla base dei nuovi bisogni delle famiglie, oggi, può contare anche sulle misure previste nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che prevedono investimenti anche nell’edilizia residenziale pubblica.

Pubblicità
Pubblicità

I lavori del convegno potranno essere seguiti in presenza o in modalità online, previa iscrizione compilando il modulo di registrazione disponibile sul sito www.itea.tn.it

Di seguito il link al programma e al modulo di registrazione del convegno, curato da Itea Spa e Assessorato provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, dal titolo: “Quale futuro per le famiglie negli alloggi di edilizia sociale in Trentino?”. link al programma e al modulo d’iscrizione>>

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento4 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento3 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento3 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento2 settimane fa

Fugatti: «Per ora la scuola tiene. Ma siamo pronti a valutare nuovi provvedimenti»

Trento1 settimana fa

Coronavirus: 4 vittime e 885 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Altri 336 contagi da Coronavirus nelle Valli del Noce

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Infermiera no vax di Rovereto muore di Covid a soli 57 anni: aveva deciso di non curarsi

Trento2 settimane fa

Coronavirus: contagi in calo e ricoveri stabili nelle ultime 24 ore in Trentino

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

Hotel di lusso nello spazio, dal 2022 la possibilità di soggiornare a 320 km di altezza

Il turismo spaziale è sempre più vicino a diventare realtà, completando la sua offerta con la realizzazione di un hotel di lusso nello spazio. Dopo aver visto Elon…

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un grande parco…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si presenta al…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia…

Categorie

di tendenza