Connect with us
Pubblicità

Trento

Pubblicato il bando per partecipare alla PROTO Challenge 2022

Pubblicato

-

Sono aperte le candidature per partecipare alla PROTO Challenge 2022, la sfida tecnologica organizzata dalla Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino.

10 settimane di collaborazione tra ricerca, università e impresa, per innovare attraverso la manifattura additiva. Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa consente alle imprese manifatturiere di lavorare a contatto con team di ricercatori e talenti universitari per risolvere problemi industriali legati alla progettazione meccanica.

5 team multidisciplinari di studenti e dottorandi di ingegneria meccanica, meccatronica e dei materiali dell’Università di Trento, lavoreranno all’ottimizzazione di prodotti ed elementi industriali in materiale plastico o metallico proposti da 5 imprese con sede in Trentino o fuori Provincia. Studenti e imprese hanno tempo fino al 15 dicembre 2021 per candidarsi. La PROTO Challenge 2022 si terrà dal 9 marzo al 25 maggio 2022.

Pubblicità
Pubblicità

La PROTO Challenge è la sfida tecnologica di HIT che affronta un tema sempre più importante per le piccole e medie imprese: la manifattura additiva. Una tecnologia di prototipazione e produzione che sta trasformando la produzione industriale in tutto il mondo. Si tratta di un processo sostanzialmente inverso rispetto alle tecniche di produzione tradizionali (in cui si procede per sottrazione dal pieno) perché la realizzazione degli oggetti avviene sommando strati successivi di materiale. Si passa dunque velocemente dal disegno digitale, alla stampa dell’oggetto in 3D.

HIT, in qualità di fondazione per la valorizzazione dei risultati della ricerca trentina attraverso attività di trasferimento tecnologico, propone con successo da diversi anni questo format di innovazione in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo, Prom Facility di Polo Meccatronica, Confindustria Trento, il Contamination Lab e NOI Techpark, nel contesto del Digital Innovation Hub Trentino–Alto Adige/Südtirol.

La PROTO Challenge è un format pensato per far dialogare il mondo dell’alta formazione, della ricerca e il mondo delle imprese secondo i paradigmi dell’”open innovation” e del “challenge-based learning”, che genera risultati e benefici reali, input di innovazione per le imprese, apprendimento ed esperienza sul campo per ricercatori e studenti.

Pubblicità
Pubblicità

Grazie all’edizione 2022 della PROTO Challenge, 5 team multidisciplinari lavoreranno con esperti del settore provenienti dal mondo accademico e industriale all’ottimizzazione delle performance di prodotti proposti da 5 imprese. I team partiranno da un progetto CAD 3D, eseguiranno l’analisi degli elementi finiti per l’ottimizzazione topologica e/o termica e riprogetteranno il prodotto in modo tale che sia producibile con tecniche additive o miste, oppure con tecniche tradizionali ma con maggiori vantaggi.

Le imprese potranno candidare prodotti o componenti industriali, in materiale plastico o metallico, con caratteristiche che necessitino di essere ottimizzate. Le candidature sono aperte a imprese con sede in Trentino e anche ad imprese con sede fuori Provincia.

Possono partecipare alla PROTO Challenge studenti ed ex studenti (fino a 18 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio) delle Università di Trento e Bolzano, e delle Università parte del Consorzio Europeo delle Università Innovative (European Consortium of Innovative Universities – ECIU  ). Gli studenti verranno opportunamente formati sulle metodologie da utilizzare e organizzati in team prima dell’inizio della Challenge.

Il team che realizzerà la soluzione valutata come migliore da una commissione di esperti riceverà in premio un e-ink tablet, strumento di lavoro che agevola lo svolgimento di molte attività di progettazione e studio ingegneristico.

La Challenge inizierà il 9 marzo e terminerà con un evento finale di presentazione dei risultati il 25 maggio 2022. Per partecipare studenti e imprese possono inviare la propria candidatura entro il 15 dicembre, compilando un modulo apposito disponibile sul sito di HIT.

Ulteriori informazioni sulla Challenge sono disponibili a questo indirizzo  Per approfondimenti scrivere a: proto-challenge@trentinoinnovation.eu

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro
    Dopo l’ok ufficiale da parte dell’Unione Europea, i contributi a fondo perduto per le P.Iva disposti dal Decreto Sostegni Bis vengono sbloccati e arriveranno entro l’anno. I dettagli della misura Il sostegno finanziato con 4,5... The post P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Necrologi

Categorie

di tendenza