Connect with us
Pubblicità

Food and Wine

Colori di fine autunno nella passeggiata del Gewürztraminer

Pubblicato

-

Prodotti della terra addobbano i davanzali di capitelli e chiese; mele, castagne e materiali del bosco ricordano che l’autunno con i suoi colori a breve cederà il passo alla stagione del riposo vegetativo per piante ed alberi da frutto.

Tappeti di foglie gialle e color mattone conducono lungo i vigneti, protagonisti della passeggiata del Gewürztraminer, che congiunge il centro storico di Termeno con il piccolo borgo di Ronchi e la chiesetta di San Giuseppe, un giro ad anello che attraverso il bosco e le vigne raggiunge anche l’abitato di Cortaccia.

Il panorama lungo il sentiero del vino abbraccia il campanile della chiesa di Termeno alto 68 metri, le rovine di Castelchiaro sopra il lago di Caldaro e le cime imbiancate del Corno Bianco (2300 m).

Litchi, chiodi di garofano, cannella, rosa con richiami alla freschezza della frutta e a spezie esotiche, così spesso vengono descritti gli aromi del Gewürztraminer, uno dei vini più rinomati dell’Alto Adige. Tuttavia ogni annata è diversa e con un carattere unico.

Il particolare microclima della zona dovuto all’Ora del Garda consente una viticoltura sostenibile, ideale per camminare tutto l’anno lungo il versante terrazzato e ben esposto anche ai raggi del sole invernale. 

Il percorso dura circa un’ora ma è possibile allungare il tragitto partendo dal paese di Cortaccia; una tappa al cafè e ci si immerge nel bosco che congiunge “Kastelaz Promenade” con la via Crucis e la chiesetta di San Giacomo, un vero gioiello con i suoi preziosi affreschi.

Dopo la tradizione dei Törggelen come festa di ringraziamento per il raccolto, con il 28 novembre inizia il periodo dell’Avvento.

In Alto Adige le antiche usanze del Natale sono ancora vive, con la realizzazione della corona d’Avvento che adorna la stube e la preparazione di biscotti natalizi profumati e speziati.

E’ questo è il periodo giusto per creare infinite varietà di biscotti per forma e gusto, una tradizione da tramandare alle giovani generazioni per addolcire con la loro fragranza e arte decorativa i lunghi pomeriggi invernali.

Da conservare fino ad un mese in meravigliose scatole di latta.

 

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro
    Dopo l’ok ufficiale da parte dell’Unione Europea, i contributi a fondo perduto per le P.Iva disposti dal Decreto Sostegni Bis vengono sbloccati e arriveranno entro l’anno. I dettagli della misura Il sostegno finanziato con 4,5... The post P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Necrologi

Categorie

di tendenza