Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

A Cles per due sabati “Enaip scuola aperta” a studenti e genitori

Pubblicato

-

Sabato 27 novembre dalle 9,00 alle 12,00 e sabato 18 dicembre dalle 14,00 alle 17,00 il Centro di Formazione Professionale Enaip di Cles aprirà le porte ai ragazzi e alle loro famiglie per far conoscere il proprio percorso formativo.

In queste due giornate sarà possibile visitare i laboratori di meccanica ed elettrica, dove i ragazzi delle 1e e delle 2e classi saranno all’opera. Alcuni studenti delle 3e classi svolgeranno la funzione di tutor, e saranno disponibili a fornire tutte le indicazioni utili per aiutare i ragazzi a frequentare una scuola ‘tagliata su misura’ per ognuno di loro.

Non ci si può basare solo su una scuola più o meno accattivante, ma bisogna essere in grado di scegliere un percorso scolastico il più possibile conforme alle esigenze ed alle aspettative di ogni allievo.

Pubblicità
Pubblicità

Nel corso delle giornate di scuola aperta sarà inoltre possibile approfondire la qualifica di ‘Operatore alla riparazione di macchine per l’agricoltura e l’edilizia’ introdotta di recente. Questo nuovo corso inizierà a settembre del prossimo anno formativo 2022/23; potranno iscriversi non solo i ragazzi che attualmente frequentano la classe 1a nel Centro di Cles, ma anche allievi frequentanti in altri Centri e coloro che attualmente frequentano il 1° anno della Scuola Secondaria di II° grado.

L’Enaip ha istituito questa nuova qualifica basandosi sull’esigenza nata dalle Associazioni di categoria e dalle aziende locali che necessitano sempre più di personale specializzato.

Nelle Valli del Noce e nella Piana Rotaliana, territori con prevalenza lavorativa nel settore agricolo, servono persone in grado di fornire manutenzione alle apparecchiature impiegate in questo campo.

Pubblicità
Pubblicità

Per ogni indirizzo scolastico, al termine del percorso triennale è possibile proseguire gli studi con il 4° anno in alternanza, ed il 5° anno (CAPES), quindi conseguire rispettivamente i Diplomi di Tecnico e quello di Maturità.

Un percorso professionale strutturato a piccoli passi (3+1+1), dando anche la possibilità di proseguire con studi Universitari o di Alta Formazione.

L’Enaip è una scuola completa che offre a diversi livelli opportunità estremamente importanti per la crescita professionale dei giovani, per garantire all’economia del territorio risorse adeguate e capaci di approntare le sfide del mercato del lavoro, che sta diventando sempre più innovativo e dinamico.

Il CFP Enaip di Cles attende studenti e genitori, con la convinzione che una scelta consapevole debba basarsi sulla conoscenza sia del percorso formativo da intraprendere che delle attitudini individuali.

Si ricorda che i visitatori esterni dovranno essere in possesso di Green Pass

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro
    Dopo l’ok ufficiale da parte dell’Unione Europea, i contributi a fondo perduto per le P.Iva disposti dal Decreto Sostegni Bis vengono sbloccati e arriveranno entro l’anno. I dettagli della misura Il sostegno finanziato con 4,5... The post P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Necrologi

Categorie

di tendenza