Connect with us
Pubblicità

Telescopio Universitario

L’anno accademico si apre venerdì 26 novembre al Teatro Sociale con Fosca Giannotti e la scienza dei dati

Pubblicato

-

Pioniera della scienza dei dati, titolare della prima cattedra di informatica della Scuola Normale Superiore a Pisa, individuata due anni fa come una delle 19 donne più influenti nel settore (“Inspiring women in AI, BigData, Data Science, Machine Learning”) dal sito di informazione scientifica KDnuggets.com, impegnato nel diffondere modelli di ricercatrici e innovatrici di successo in un’area dominata da uomini.

È stata affidata a lei, Fosca Giannotti, la prolusione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2021/22 dell’Università di Trento. La cerimonia si terrà venerdì 26 novembre a partire dalle 11 al Teatro Sociale di Trento (via Paolo Oss Mazzurana, 19) con la partecipazione di dieci atenei ospiti. Un’edizione che torna dopo due anni di sospensione a causa della pandemia.

La docente ha sviluppato varie esperienze di ricerca in Italia e all’estero, nel 1994 ha fondato il primo centro di ricerca italiano sul Data Mining e uno dei primi in Europa (KDD LAB, il laboratorio Knowledge Discovery e Data Mining, congiunto fra CNR e Università di Pisa) e dal 2015 è la coordinatrice di SoBigData.eu, infrastruttura di ricerca europea su “Social Mining & Big Data Analytics”, un ecosistema di centri di eccellenza europei che ha generato la piattaforma per la data science interdisciplinare e la data-driven innovation.

Pubblicità
Pubblicità

Una delle direzioni più promettenti delle sue ricerche attuali è favorire l’interazione fra persone e macchine “intelligenti” per sviluppare forme di AI umano-centriche, che potenzino cognizione e autonomia umane. La prolusione che terrà a Trento verterà sul tema “Intelligenza artificiale umana: quale cammino intraprendere?”.

La cerimonia si aprirà con l’ingresso del corteo accademico, sulle note del Gaudeamus igitur eseguito dalla Corale polifonica e Orchestra dell’Università di Trento. Quindi sono in programma le relazioni del rettore Flavio Deflorian, del presidente del consiglio di amministrazione Daniele Finocchiaro e del direttore generale Alex Pellacani e l’intervento del presidente del consiglio degli studenti Edoardo Giudici.

Sarà dunque il momento della prolusione di Fosca Giannotti. La cerimonia si concluderà con un videomessaggio della ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e l’uscita del corteo accademico.

Pubblicità
Pubblicità

Per partecipare è necessario essere in possesso di certificazione verde. Il programma è disponibile alla pagina di calendario www.unitn.it/inaugurazione-aa. Durante la cerimonia è previsto il servizio Lis (lingua dei segni).

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro
    Dopo l’ok ufficiale da parte dell’Unione Europea, i contributi a fondo perduto per le P.Iva disposti dal Decreto Sostegni Bis vengono sbloccati e arriveranno entro l’anno. I dettagli della misura Il sostegno finanziato con 4,5... The post P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Necrologi

Categorie

di tendenza