Trento
In arrivo il super Green Pass, ecco cosa cambia per i No Vax: dallo stadio agli alberghi, dal ristorante al cinema agli eventi

È l’ora della stretta finale per evitare altri lockdown che per l’Italia potrebbero essere devastanti. Fra poche ore il governo prenderà nuove decisioni sulle restrizioni da attuare per la sicurezza del paese. I Tamponi non saranno più sufficienti per partecipare alla vita sociale. Bisognerà vaccinarsi.
Si arriverà ad un super Green Pass. Ma come funzionerà per chi non è vaccinato? E quando entrerà in vigore? Sarà varato, innanzitutto, un decreto che stabilirà le regole con le quelli dovremo misurarci.
Dai ristoranti alle palestre – Il nuovo decreto Covid, come richiesto a gran voce dai governatori, stabilirà una corsia preferenziale per i vaccinati. In particolare per la vita sociale. Il messaggio è semplice: “Eventuali restrizioni vanno applicate solo ai ribelli del vaccino, non devono pagare tutti gli italiani”. Di conseguenza sarà obbligatorio possedere il Super Green pass per sedersi al ristorante e accedere a cinema, teatri, palestre, stadi, discoteche. Il certificato verde “rafforzato” dovrebbe essere necessario anche per sciare.
Eventi – Per la partecipazione ad eventi di qualsiasi tipo organizzati all’aperto o al chiuso ci vorrà il super green pass. Quindi per i no vax addio alle cene di Natale coi colleghi, al veglione di capodanno e a tutti gli eventi ludici o di lavoro. (conferenze, meeting, ecc ecc)
Obbligo vaccinale – L’altra grande questione sul tavolo è quella legata all’obbligo vaccinale. Viene dato quasi per scontato che l’obbligo vaccinale non toccherà più soltanto il personale sanitario e delle Rsa – come è stato finora – ma con ogni probabilità verrà esteso anche ad altre categorie più a contatto col pubblico come insegnanti, forze dell’ordine e dipendenti della pubblica amministrazione che stanno allo sportello. Una misura sostenuta anche da Confindustria e dai sindacati dei lavoratori.
Terza dose – Una prima certezza arriva sulla terza dose che “sarà possibile farla a cinque mesi dal completamento del primo ciclo“, come ha annunciato il ministro Roberto Speranza, anticipando il via libera dell’Aifa. “Vacciniamoci tutti per essere più forti”, il suo appello. “Sono ore delicate”, le parole di Speranza, che parla anche di “ulteriori scelte da compiersi nell’interesse del Paese”.
Green pass, fasce di età e durata – Dal governo trapela inoltre la volontà di ampliare il più possibile la fascia d’età del Green pass, che dunque potrebbe scendere sotto i 12 anni. Questo tema potrebbe rappresentare un possibile motivo di scontro con la Lega e Matteo Salvini che ha già messo le cose in chiaro, dichiarandosi “nettamente contrario”. Molti presidenti di Regione, inoltre, sarebbero d’accordo ad abbassare la validità del nuovo certificato, riducendola fino anche a 6 mesi.
Controlli alle frontiere – Diversi governatori, su tutti i presidenti di Liguria e Veneto Giovanni Toti e Luca Zaia, chiedono anche un “aumento dei controlli alle frontiere con i Paesi con maggiore circolazione del virus”.
-
Val di Non – Sole – Paganella1 giorno fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento1 giorno fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
Trento1 giorno fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Rovereto e Vallagarina23 ore fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
Trento1 giorno fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia
-
Val di Non – Sole – Paganella22 ore fa
Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti
-
Val di Non – Sole – Paganella2 giorni fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento2 giorni fa
Grosso incendio presso la discarica Podetti. In azione decine di vigili del fuoco
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
Lavarone: anche oggi si cerca senza sosta il corpo di Willy
-
Rovereto e Vallagarina22 ore fa
“Ciao Willy, avrai un intera comunità che pregherà e si ricorderà di te, buon viaggio” il saluto del Comune di Lavarone
-
eventi2 giorni fa
Miss Italia: ad Andalo vince la 18 enne Isabel Vincenzi
-
Trento2 giorni fa
1.000 euro ad una famiglia trentina: l’Hotel dovrà risarcire il 50% della vacanza