Connect with us
Pubblicità

Trento

Trento, vigili urbani nel centro storico per controllare i monopattini

Pubblicato

-

A seguito delle recenti modificazioni al Codice della Strada, il Comune di Trento ha istituito un nuovo servizio di pattuglia da parte della Polizia locale.

Agenti in bici per presidiare il centro storico – Il nuovo servizio di sorveglianza verrà implementato da una pattuglia di due agenti, a bordo delle bici elettriche, che avrà il compito di presidiare il centro cittadino durante le ore del pomeriggio.

L’attenzione sarà rivolta, in modo particolare, alle infrazioni correlate all’utilizzo dei monopattini e delle biciclette nella zona del centro storico del capoluogo, dove i mezzi in dotazione alla pattuglia consentono di spostarsi in maniera molto agile.

Pubblicità
Pubblicità

Come si legge in una nota stampa pubblicata dal sito istituzionale del Comune di Trento, “compito della pattuglia bici-munita sarà anche quello di far conoscere e spiegare la nuova normativa”. In aggiunta, l’amministrazione comunale fa sapere che “l’operatività della pattuglia continuerà compatibilmente con la situazione climatica invernale per poi riprendere la prossima primavera”.

L’istituzione del nuovo servizio di sorveglianza si aggiunge all’estensione del presidio notturno contro la movida, prima limitato solo alla notte tra venerdì e sabato.

I controlli, appannaggio di un contingente di cinque unità (un coordinatore centrale e due pattuglie da due agenti ciascuna), saranno indirizzati a limitare l’uso di alcool nel centro storico e, conseguentemente, evitare il degrado urbano connesso alle attività serali e notturne, in particolare nella zona di Santa Maria Maddalena.

Pubblicità
Pubblicità

Nonostante il maggiore dispiegamento di forze, l’attuale organico del Corpo di Polizia di Trento – Monte Bondone sembra essere adeguato alle esigenze di sicurezza della città, dato anche il basso tasso di criminalità del capoluogo Trentino. Non a caso, come si evince dalla sezione dedicata sul portale specializzato concorsipubblici.com, quest’anno non è stato istituito alcun bando di concorso per il reclutamento di nuovi agenti.

Le nuove norme per i monopattini – Come accennato, l’aggiornamento delle norme del Codice della Strada ha introdotto alcune novità riguardanti la circolazione dei monopattini elettrici. In particolare, il limite massimo di velocità è stato ridotto a 20 km/h (rispetto ai 25 km/h del precedente assetto normativo) e 6 km/h nelle aree pedonali. Resta inoltre vietata la circolazione, fatta eccezione per la conduzione a mano, sui marciapiedi al di fuori di specifiche aree individuate dal comune.

A completare il nuovo pacchetto di norme dedicate ai monopattini elettrici vi è l’obbligo di dotazione degli indicatori luminosi, che scatterà a partire dal 1° luglio 2022. Le disposizioni di cui sopra sono contenute nel cosiddetto “decreto legge infrastrutture e trasporti”, già approvato alla Camera e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 novembre.

Le altre novità del Codice della Strada – Il “decreto legge infrastrutture e trasporti” ha introdotto diverse novità nel Codice della Strada, riguardanti non solo la circolazione dei monopattini:

Divieto di usare tablet e notebook durante la guida; i trasgressori rischiano una sanzione fino a 665 euro;

Sanzioni raddoppiate per chi occupa gli stalli destinati ai disabili senza esporre l’apposito contrassegno;

Introduzione degli stalli rosa: il sindaco, con apposito decreto, può individuare degli spazi destinati alle mamme con figli di età non superiore a due anni;

Divieto di sosta nelle aree di ricarica dei veicoli elettrici;

Obblighi di cautela per gli automobilisti, al fine di aumentare la sicurezza per i pedoni;

Sanzioni più severe per chi getta rifiuti in strada dal proprio veicolo;

Aumento della validità del foglio rosa, che passa da sei mesi a un anno; durante tale lasso di tempo sarà possibile effettuare la prova pratica per il conseguimento della patente per non più di tre volte;

Introduzione della modalità telematica di ricorso al Prefetto per contestare le multe; tale opzione sarà usufruibile per coloro i quali sono in possesso di una casella di posta elettronica certificata.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento4 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento2 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento3 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 894 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. C’è anche una vittima. Stabili i ricoveri

Trento4 settimane fa

Coronavirus: altri 3 morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Fugatti: «Lupi grave problema di sicurezza, attendiamo l’approvazione del piano di gestione guida costruito per il Trentino»

Trento4 settimane fa

Coronavirus: nessun decesso e 139 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Fugatti: «Per ora la scuola tiene. Ma siamo pronti a valutare nuovi provvedimenti»

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un grande parco…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si presenta al…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per…

Necrologi

Categorie

di tendenza