Connect with us
Pubblicità

Food and Wine

Le varietà di zucchine e il loro impiego in cucina

Pubblicato

-

Esistono tantissime varietà di zucchine, ognuna con una sua caratteristica ben specifica. Ma le più diffuse sul territorio italiano sono le seguenti tipologie: zucchine verdi, chiare, con il fiore e le tonde.

Le zucchine verdi hanno una forma regolare e possono essere più o meno lunghe. Il colore può essere anche molto scuro e con delle striature in base alla varietà. Oltre ad essere fra le più diffuse, contengono molta acqua e hanno un sapore delicato.

Le zucchine chiare hanno una buccia molto sottile rispetto alle zucchine verdi, ma la polpa è soda e compatta. Risulta per questo anche meno acquosa e un sapore ugualmente delicato.

La zucchina, con il fiore, più famosa è sicuramente la romanesca, hanno un sapore particolarmente delicato. Il fiore è commestibile e ottimo da cuocere al forno ripieno con la ricotta.

Le zucchine tonde, sono ottime per i ripieni. In Italia ci sono diverse varietà ma le più comuni sono la tonda di Piacenza, di Nizza e di Firenze.

Ma andiamo adesso a vedere qualche impiego in cucina per queste tipologie di zucchine che hanno ognuna il proprio piatto ideale.

Come usare le zucchine in cucina – Ogni zucchina è adatta per un determinato tipo di piatto o ricetta ma alcune sono ottime per realizzare un condimento per la pasta gustoso come il pesto di zucchine. La zucchina verde, per esempio, viene usata principalmente come ingrediente per un ripieno, ottime anche come base di condimento per la pasta.

Le zucchine chiare sono ottime a crudo, messe anche in un’insalata mista. Ma si prestano bene anche per un pesto di zucchine delicato e saporito. In inverno ci si possono fare anche delle vellutate.

Le zucchine con il fiore sono molto delicate e sono ideali per essere cotte in padella con tutto il fiore attaccato. Ottime anche se fritte o trifolate, ma possono essere anche messe nelle torte salate.

Le zucchine tonde, come già anticipato, sono ottime per i ripieni. Una delle ricette da provare per queste zucchine sono sicuramente le ripiene di riso, le zucchine all’ortolana ma anche le ripiene di carne.

Sono ortaggi o frutti? – Le zucchine fanno parte della famiglia delle Cucurbitaceae, nella quale ritroviamo anche le zucche. Infatti, a tutti gli effetti, si può dire che la zucchina sia una sorta di zucca in miniatura, che vanno raccolte quando sono ancora immature.

Quello che si mangia in realtà non è altro che il frutto della pianta, infatti, la zucchina non è né un ortaggio, né una verdura ma appunto un frutto. Al mondo esistono tantissime varietà di zucca e zucchina, in tutto sono 15 tipi di cui solo 5 risultano essere commestibili. Inoltre, in queste cinque varietà esistono oltre 500 sotto varietà commestibili.

Le zucchine sono quindi dei frutti buoni e delicati, inoltre, hanno numerosi benefici e sono indicate anche nell’alimentazione dei bambini. Hanno effetti depurativi grazie alla molta acqua e sali minerali che contengono, come per esempio il potassio. Ma contengono anche vitamine, come la vitamina C, E e la B9.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro

Trento2 settimane fa

Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri

Politica4 settimane fa

Anche una delegazione Trentina alla conferenza di Fratelli d’Italia, Meloni: «E’ arrivato il nostro tempo»

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Vasco diffonde la prime foto del grande palco del Concerto di Trento. Saranno 11 i musicisti impegnati nel live

Politica3 settimane fa

Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22

Politica3 settimane fa

Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»

Telescopio Universitario4 settimane fa

Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027

Telescopio Universitario4 settimane fa

Covid-19, ecco gli ostacoli più ricorrenti nella comunicazione

Trento4 settimane fa

Concerto di Vasco Rossi: tutto quello che è meglio sapere il 20 maggio

Aziende3 settimane fa

Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’

Trento3 settimane fa

Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio

Italia ed estero4 settimane fa

Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza