Connect with us
Pubblicità

Food and Wine

Le varietà di zucchine e il loro impiego in cucina

Pubblicato

-

Esistono tantissime varietà di zucchine, ognuna con una sua caratteristica ben specifica. Ma le più diffuse sul territorio italiano sono le seguenti tipologie: zucchine verdi, chiare, con il fiore e le tonde.

Le zucchine verdi hanno una forma regolare e possono essere più o meno lunghe. Il colore può essere anche molto scuro e con delle striature in base alla varietà. Oltre ad essere fra le più diffuse, contengono molta acqua e hanno un sapore delicato.

Le zucchine chiare hanno una buccia molto sottile rispetto alle zucchine verdi, ma la polpa è soda e compatta. Risulta per questo anche meno acquosa e un sapore ugualmente delicato.

La zucchina, con il fiore, più famosa è sicuramente la romanesca, hanno un sapore particolarmente delicato. Il fiore è commestibile e ottimo da cuocere al forno ripieno con la ricotta.

Le zucchine tonde, sono ottime per i ripieni. In Italia ci sono diverse varietà ma le più comuni sono la tonda di Piacenza, di Nizza e di Firenze.

Ma andiamo adesso a vedere qualche impiego in cucina per queste tipologie di zucchine che hanno ognuna il proprio piatto ideale.

Come usare le zucchine in cucina – Ogni zucchina è adatta per un determinato tipo di piatto o ricetta ma alcune sono ottime per realizzare un condimento per la pasta gustoso come il pesto di zucchine. La zucchina verde, per esempio, viene usata principalmente come ingrediente per un ripieno, ottime anche come base di condimento per la pasta.

Le zucchine chiare sono ottime a crudo, messe anche in un’insalata mista. Ma si prestano bene anche per un pesto di zucchine delicato e saporito. In inverno ci si possono fare anche delle vellutate.

Le zucchine con il fiore sono molto delicate e sono ideali per essere cotte in padella con tutto il fiore attaccato. Ottime anche se fritte o trifolate, ma possono essere anche messe nelle torte salate.

Le zucchine tonde, come già anticipato, sono ottime per i ripieni. Una delle ricette da provare per queste zucchine sono sicuramente le ripiene di riso, le zucchine all’ortolana ma anche le ripiene di carne.

Sono ortaggi o frutti? – Le zucchine fanno parte della famiglia delle Cucurbitaceae, nella quale ritroviamo anche le zucche. Infatti, a tutti gli effetti, si può dire che la zucchina sia una sorta di zucca in miniatura, che vanno raccolte quando sono ancora immature.

Quello che si mangia in realtà non è altro che il frutto della pianta, infatti, la zucchina non è né un ortaggio, né una verdura ma appunto un frutto. Al mondo esistono tantissime varietà di zucca e zucchina, in tutto sono 15 tipi di cui solo 5 risultano essere commestibili. Inoltre, in queste cinque varietà esistono oltre 500 sotto varietà commestibili.

Le zucchine sono quindi dei frutti buoni e delicati, inoltre, hanno numerosi benefici e sono indicate anche nell’alimentazione dei bambini. Hanno effetti depurativi grazie alla molta acqua e sali minerali che contengono, come per esempio il potassio. Ma contengono anche vitamine, come la vitamina C, E e la B9.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro
    Dopo l’ok ufficiale da parte dell’Unione Europea, i contributi a fondo perduto per le P.Iva disposti dal Decreto Sostegni Bis vengono sbloccati e arriveranno entro l’anno. I dettagli della misura Il sostegno finanziato con 4,5... The post P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Necrologi

Categorie

di tendenza