Connect with us
Pubblicità

Riflessioni fra Cronaca e Storia

Filosofia per tutti (11° puntata): Tommaso d’Aquino (1225-1274), l’essere, il finalismo, la sessualità

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Tommaso è un gigante della filosofia e della teologia, insegna alla Sorbona di Parigi, la seconda università del mondo dopo la nostra Bologna. Diventerà il filosofo ufficiale della Chiesa. Impossibile affrontarlo in poche righe. Limitiamoci a 2 delle cosiddette vie razionali all’esistenza di Dio:

  • La prima: tutto ciò che vediamo è possibile, c’è ma potrebbe non esserci. Bisogna postulare l’esistenza di un Ente di per sé necessario, non possibile, ma onnipotente, cioè causa di ogni possibilità. Tutte le realtà partecipano all’Essere, ma non lo possiedono interamente, e non per propria natura. Il sole, la luna, io, te non siamo l’Essere-Dio, ma vi partecipiamo. Dio è qui definito come l’Ente necessario.
  • Vediamo ora la via del finalismo: quando un oggetto non intelligente (la freccia scagliata dall’arciere) raggiunge il bersaglio, è necessario ipotizzare che la freccia vada verso il suo fine perché direttavi da un’ente intelligente. Poiché nel cosmo tutto ha un fine (persino le formiche hanno una funzione, uno scopo, nell’ecosistema), allora è necessario, diciamo così, un Arciere universale.

Tommaso e le donne – Vediamo ora un argomento che potrebbe sembrare marginale, ma non lo è: Tommaso e le donne. Si dice che volendo lui farsi religioso, il padre, il conte Landolfo d’Aquino, lo abbia fatto rinchiudere in una torre e abbia poi mandato una prostituta a tentarlo, senza esito. Tommaso voleva farsi domenicano e ci riuscì. Che idea ha della donna Tommaso? Egli eredita una visione della donna dalla filosofia antica e un’altra, ben diversa, dalla fede.

Dalla filosofia: Platone nel Timeo scrive l’uomo che ha «fallito» rinasce «in un corpo di donna» (Platone, Timeo, Milano, Mondadori, 1994, p. 49 e 153). E’ la visione orientale della reincarnazione (e che ci fa capire perché per esempio ancora oggi l’infanticidio femminile sia molto diffuso in India, Pakistan…). Per Aristotele, Galeno, i medici greci… la donna è «maschio mancato», natura difettosa: imperfetta nel fisico, con un cervello più piccolo, «ginocchia più vicine e gambe più sottili», appare debole, incompleta, decisamente manchevole. Nella medicina greca è definita da un suo organo, l’utero (da cui l’“isteria”, che deriva appunto dalla parola utero in greco, hystéra). E’ un tentativo di giustificare attraverso un’ inferiorità fisica anche una inferiorità mentale, che verrà ripreso da molti filosofi e scienziati tra Settecento ed Ottocento.

Pubblicità
Pubblicità

 Dalla Bibbia: Tommaso legge nel testo sacro che maschio e femmina sono creati da Dio. Ecco, in sintesi, cosa ne ricava: Dio ha creato Eva da una costola di Adamo -c’è un po’ di maschio nella femmina e di femmina nel maschio- e non l’ha creata dalla testa o dai piedi, perché se l’avesse creata dalla testa, ciò avrebbe voluto dire che Egli vedeva in lei una creatura superiore ad Adamo, al contrario, se l’avesse creata dai piedi, l’avrebbe considerata inferiore. Infatti la costola si trova a metà del corpo, e la scelta quindi stabilisce l’uguaglianza, nella volontà di Dio, di Adamo e di Eva.

Ecco che Tommaso commentando Aristotele lo contraddice: nota infatti che “la qualità dell’immagine divina non dipende dalle differenze di corpo, e quindi di sesso, ma dalla presenza dell’anima razionale. Tommaso nota inoltre, esplicitamente, che «quanto alle cose dell’anima la femmina non differisce dal maschio, poiché anzi talora si trovano delle donne superiori a molti uomini quanto all’anima».

La donna nel Duecento – Inquadriamo l’epoca storica: siamo nel Duecento, di Dante, dello stilnovo, della donna come angelo, che annuncia Dio, come «una cosa venuta/ da cielo in terra a miracol mostrare»! Nella Divina Commedia Dante incontra Adamo ed Eva in paradiso, lei un po’ sopra di lui. E’ un’epoca in cui la donna, e la Madonna, sono tenute in grande considerazione: le cattedrali di Francia sono quasi tutte dedicate a lei, alla Notre Dame.

Pubblicità
Pubblicità

 Ecco perché se nella grecità non ci sono donne filosofe, nel Basso medioevo sì. O meglio, ci sono teologhe e mistiche come Ildegarda di Bingen, Caterina da Siena, Brigida di Svezia… consigliano imperatori e papi, scrivono libri, lettere, trattati, toccando teologia, morale, politica, medicina… Nel medioevo la teologia è superiore alla filosofia, che ne è l’ancella: anche per Tommaso filosofia ancilla teologiae.

Ricordate la prostituta che cerca di sviare Tommaso? Nel Vangelo, Cristo dice che prostitute e pubblicani passeranno davanti a molti nel regno dei cieli, e riguardo alla Maddalena: “le sono perdonati i suoi molti peccati. Poichè molto ha amato”. Dignità della donna, e primato dell’amore, sempre nella Verità, segnano una distanza siderale tra l’antropologia medievale e quella antica, pagana.

La sessualità per Tommaso – E la sessualità? Per Tommaso l’uomo è un animale sociale, politico. La prima società è la famiglia, l’unione di un uomo e una donna. Se costoro si amano davvero, se il loro amore non è egoistico, non è uso del corpo altrui, reificazione dell’altro, allora la sessualità realizza, di norma, il piano di Dio (che comprende il lecito piacere che vi è connesso).

In altre parole l’idea è che i due sposi, nel rapporto carnale, rinnovano le promesse sponsali, il loro sì originario. Non è solo teologia, per Tommaso, è anche filosofia. C’è un finalismo evidente, infatti, negli organi sessuali, gli unici che non funzionano da soli: “essendo le membra del corpo strumenti dell’anima – è Tommaso che parla- è evidente che il fine di ciascun membro è l’uso-buono- di esso. Ora, l’uso di certe membra del corpo è la copula carnale”. Come è diverso il medioevo da come spesso lo si dipinge!

Per la lezione video: https://voce24news.it/filosofia-per-tutti-tommaso-daquino-il-doctor-angelicus-e-le-donne-teologhe/?series=984

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Val di Non – Sole – Paganella17 minuti fa

Incidente tra Dermulo e Sanzeno: un’auto si ribalta e finisce ruote all’aria

economia e finanza43 minuti fa

Nuovo allarme dalla Bce, Lagarde: “2023 anno difficile, prevediamo nuovi rialzi dei tassi”

Musica1 ora fa

Lutto nel mondo della musica: morto Franco Berti uno dei fondatori dei «Randagi»

Italia ed estero1 ora fa

Elezioni 2022, le preferenze politiche in base all’età e al lavoro: l’analisi di SWG

Trento2 ore fa

Ritrovata la 18 enne scomparsa sabato dopo la scuola

Alto Garda e Ledro2 ore fa

Una giornata di festa per i vigili del fuoco dell’Alto Garda e Ledro

Politica2 ore fa

Elezioni: il bilancio di Ugo Rossi

Arte e Cultura3 ore fa

Istituto Artigianelli: ieri la proclamazione e la consegna dei diplomi dell’Alta Formazione

Valsugana e Primiero3 ore fa

Levico Terme, al via la sistemazione delle intersezioni tra la provinciale 133 e le strade comunali

Italia ed estero3 ore fa

Fuori anche Lucia Azzolina la ministra dei banchi a rotelle: non l’ha votata quasi nessuno

Trento3 ore fa

Alessia Ambrosi e Sara Ferrari nominate deputate, bocciato invece Diego Binelli

Trento15 ore fa

Domani in aula la riforma sul Progettone

Val di Non – Sole – Paganella16 ore fa

Denno, muore mentre sta tagliando la legna: la vittima è Franco Berti di 70 anni

Io la penso così…17 ore fa

Enrico Letta: premio Nobel di “Harakiri politico”

Rovereto e Vallagarina18 ore fa

Grave incidente a Rovereto, si ferisce alla mano e all’addome mentre usa la mola a disco: un uomo elitrasportato a Trento

Trento5 giorni fa

Caro bollette, supermercati Eurospin: «Abbiamo perso ogni speranza»

Trento2 settimane fa

Caro energia: dalla provincia arrivano 180 euro per ogni famiglia

Trento2 settimane fa

Autovelox e semafori intelligenti in funzione dal 19 settembre. Ecco dove sono installati

Arte e Cultura2 settimane fa

A Riva del Garda Serena Dalla Torre si riconferma campionessa italiana di Body Painting

Rovereto e Vallagarina3 settimane fa

Rovereto: protesta per le urla alle Fucine, 72 enne massacrato dalla «Baby Gang»

Trento2 settimane fa

Dopo 20 anni di amore Tony Menegatti sposa la sua Laura

Valsugana e Primiero2 settimane fa

Impiccato in garage, i Carabinieri di Borgo compiono il miracolo

Trento1 settimana fa

Il comune fa cassa: 104 multe in sole 3 ore grazie ai nuovi semafori «intelligenti»

Alto Garda e Ledro4 settimane fa

Dopo il nubifragio a Riva del Garda spuntano le tartarughe – IL VIDEO

Trento2 settimane fa

Morto a soli 61 anni Luca Mazzalai, partecipò ad oltre 20 edizioni della Trento Bondone

Trento3 settimane fa

Trento, lavorare per le cooperative sociali a 4 euro l’ora: «Non ce la facciamo a vivere»

Politica1 giorno fa

Elezioni 2022, ecco i primi trombati eccellenti

fashion1 settimana fa

La 24 enne trentina Virginia Stablum eletta nuova “Miss Universe Italy”

Politica3 settimane fa

Un clamoroso video denuncia le «truffe» elettorali del PD sugli elettori italiani all’estero

Trento3 settimane fa

Trento: arrestati gli ultimi due tunisini ricercati per l’operazione «Maestro»

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza