Connect with us
Pubblicità

Ambiente Abitare

Sanitari bagno, ora si punta anche all’estetica

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Solo pochi anni fa, parlare di “tendenze” per la scelta dei sanitari del bagno poteva sembrare una provocazione o un’assurdità: oggi invece il mercato è evoluto e anche i prodotti più funzionali del mondo abbracciano l’estetica.

L’estetica approda in bagno – Il catalogo online di www.iperceramica.it ci dimostra visivamente in che modo wc, bidet e altri elementi del bagno si siano trasformati negli ultimi tempi: la tradizionale coppia in ceramica bianca e forma classica ora è solo una delle varianti a disposizione di chi deve ristrutturare questo ambiente, e le alternative hanno caratteristiche decisamente interessanti, in linea con le ultime tendenze del design d’interni.

Cambiano le forme, cambia la modalità di installazione, cambiano addirittura i colori, perché ora non è più “eresia” abbandonare il bianco per puntare su tinte differenti, a tutto vantaggio dello stile e di un’armonia estetica.

Le nuove forme dell’arredo bagno – Le due linee guida da seguire nella creazione del bagno perfetto oggi sono praticità e stile: ogni elemento infatti deve essere sempre in linea con il concept del resto della casa e, allo stesso tempo, deve essere funzionale e fruibile in modo intuitivo. La scelta di ogni accessorio risponde alle esigenze delle persone che quotidianamente usufruiscono dell’ambiente, e ciò vale anche e soprattutto per i sanitari.

Proprio per questo oggi si è ampliata la selezione di bidet e WC, in modo da proporre la soluzione giusta per ogni richiesta di design, colore o forma, in un connubio di stile e comfort.

Di base, nella scelta dei sanitari bisogna valutare quanto e come questa coppia di elementi influisca sullo spazio all’interno del bagno, con un peso maggiore di quello di altri accessori all’interno della stanza: un tipo di WC e bidet rispetto a un altro può cambiare completamente il look dell’ambiente, infatti, e può servire a ottimizzare ogni centimetro quadro e dare un senso di apertura specifico. I sanitari devono essere quindi adeguati allo stile complessivo dell’arredo bagno – e quello della casa intera – essere confortevoli, ma allo stesso tempo devono conformarsi con la conformazione dell’ambiente.

Pubblicità
Pubblicità

Sospesi, a terra ma non solo – Fino a qualche tempo fa, il modello classico dominante era quello dei sanitari poggiati a terra, con collegamento allo scarico diretto al pavimento; per consentire una maggiore versatilità e risolvere innanzitutto problemi di spazio, nacquero (e si diffusero rapidamente) i sanitari sospesi. Dal design moderno, questi prodotti sono collegati direttamente alla parete e sono pensati per fornire un grande impatto estetico al bagno, a cui conferiscono una migliore spazialità, poiché permettono di sfruttare al meglio ogni angolo dell’ambiente.

C’è poi un’ulteriore possibilità, quella dei sanitari monoblocco, che si distinguono in prodotti a terra – che presentano la cassetta di scarico esterna collegata subito sopra il vaso, sono collegati a terra filo muro, e quindi di facile installazione, e possiedono una struttura back to wall, utile a nascondere ogni collegamento – e in sanitari monoblocco con complemento unico, che invece presentano un pannello a forma di parallelepipedo legato dietro il vaso, e in cui la cassetta di scarico è inserita all’interno del modulo stesso, permettendo di fissare il vaso facilmente e avere delle nuove installazioni davanti a vecchi impianti preesistenti.

  • Pubblicità
    Pubblicità
Italia ed estero3 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Trento4 settimane fa

Tragedia via Bolzano, è Massimo Beretta l’uomo deceduto: «Un pilastro della nostra Azienda»

Trento4 settimane fa

Maleducati e ubriachi sulle piste da sci, un coro di proteste da tutt’Italia

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Io la penso così…4 settimane fa

Madonna di Campiglio: piste impeccabili, turisti ubriachi meno

Giudicarie e Rendena2 settimane fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento2 settimane fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento3 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Valsugana e Primiero2 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento3 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Trento4 settimane fa

Ecco come sarà il nuovo ponte di Ravina, fine lavori nel 2025

Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

Piana Rotaliana1 settimana fa

Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”

Trento3 giorni fa

«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza