Trento
Restrizioni per i No Vax, Fugatti: “Strada percorribile ma solo se i dati peggiorano”

Se i dati sul contagio da Covid 19 in Trentino continuassero a peggiorare, l’ipotesi di introdurre nuove restrizioni per coloro che rifiutano di immunizzarsi potrebbe essere un’opzione percorribile. Il presidente Maurizio Fugatti non esclude che un acuirsi delle infezioni possa portare anche a chiusure totali “sempre che il Governo autorizzi tale alternativa, – ha detto – attualmente considerata incostituzionale”.
Resta il fatto che in Trentino per il governatore la situazione è ancora sotto controllo, nonostante la nostra provincia confini con regioni che presentano dati sul contagio di gran lunga peggiori. Per l’assessore al turismo e allo sport Roberto Failoni la vaccinazione in questo senso è altamente auspicabile per la salvezza della stagione invernale alle porte.
La misura del controllo a campione del Green pass sulle piste da sci, già proposta dalla Conferenza delle regioni, dovrebbe aiutare. La certificazione verde rimane non obbligatoria per gli impianti all’aperto, ma secondo l’assessore rimarrebbe raccomandabile possederne una per una maggiore sicurezza di tutti i frequentatori dei complessi turistici.
Nel frattempo a livello nazionale i presidenti delle regioni hanno avanzato la richiesta di un Green pass rafforzato per i vaccinati nel caso di un cambio di colore. E ancora pare che sia sempre nelle intenzioni delle regioni chiedere all’esecutivo di preparare un decreto che introduca diversi limiti per i No Vax, che comprenderebbero più restrizioni nella vita sociale.
Ma a Roma frenano. “Ad oggi non sono necessarie ulteriori restrizioni: è sufficiente far rispettare le regole esistenti. Tuttavia se la situazione della diffusione del virus in alcune regioni dovesse aggravarsi, fino ad arrivare alla zona arancione, è evidente che il prezzo delle eventuali chiusure non lo possano e non lo debbano pagare i vaccinati”, ha scritto recentemente sui social il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia.
La stessa ministra Mariastella Gelmini aveva ribadito che le decisioni finora assunte “consentono al nostro paese di restare aperto. Abbiamo l’84% di cittadini vaccinati con due dosi, il governo monitora con grande attenzione l’andamento dei contagi, sollecita la terza dose, ha varato indicazioni sui mezzi di trasporto, per il momento ci fermiamo qui”.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento1 settimana fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento7 giorni fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vola per 500 metri sull’Ortles, muore il 23 enne Sebastiano Battisti
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!