Connect with us
Pubblicità

Viaggi in Italia

Sardegna: meta marittima anche d’inverno

Pubblicato

-

Foto: Pexels.com

Una delle mode che sta investendo il mondo del turismo nei tempi moderni è quella di soggiornare in località marittime nel periodo invernale.

Situazione questa congeniale a chi desidera rilassarsi contornato dal silenzio e da un clima temperato anche nei mesi più freddi, o per chi desidera godere delle bellezze naturali senza l’affluenza che c’è fra maggio e agosto. Così anche la meravigliosa Sardegna diventa luogo dove trascorrere non soltanto vacanze estive in costume da bagno, bensì anche in pieno inverno.

Partenza dall’Italia all’isola con il mare color smeraldo    – Per anni, e accade anche attualmente, milioni di turisti europei hanno scelto mete esotiche per trascorrere le vacanze natalizie o autunnali al sole e al mare, tendenza che investe anche gli italiani con mete marittime ambite come le Maldive, Sharm el Sheik e anche il Messico, o anche Cuba, come sottolinea il sito lavocedeltrentino.it. Trascorrere le vacanze invernali in posto al caldo è una maniera di godersi due estati nello stesso anno per i molti amanti di ombrellone e tintarella.

Non è un segreto però che il mare abbia un fascino tutto particolare anche durante la stagione fredda. Alla scelta di vacanze invernali in località marittima concorre anche sicuramente il cambiamento climatico che ci sta regalando autunni e inverni sempre più miti.

Come anche descritto su lavocedeltrentino.it, la Sardegna vanta bellezze incredibili, come il suo mare di smeraldo e delle spiagge da favola. Non stupisce, quindi che sia, per eccellenza, una delle mete estive preferite dagli italiani e dai turisti stranieri, facendo registrare quasi nove milioni di visitatori solo nell’estate 2021, ma acquistando sempre più popolarità come luogo di villeggiatura altresì nei periodi più freddi.

Vediamo ora come raggiungere la Sardegna, possibilità offerta in svariati modi dalle principali città italiane. Consultando il sito di  Traghettilines.it, si può, ad esempio, raggiungere l’isola in traghetto da Genova, Livorno, Savona, Piombino, Napoli e Civitavecchia, e quindi imbarcare la propria auto o il proprio mezzo.

La tratta marittima che congiunge le città dello Stivale agli scali marittimi sardi consta di almeno otto ore di viaggio, senza contare che durante la bassa stagione sono presenti anche meno tratte o queste non sono sempre disponibili, essendo proposte in giorni specifici. Via aereo, invece, l’isola è raggiungibile comodamente dall’aeroporto di Verona in circa un’ora e mezza, da quello di Venezia in meno di due ore di volo, oppure anche da Treviso, ma con scalo.

Per chi ha solo un weekend per godersi l’isola, è perciò consigliabile, una volta arrivati, noleggiare un’auto su DiscoverCars.com, anche perché si possono evitare le manutenzioni “pre-partenza” come controllo acqua, pressione gomme e altre consuetudini per la sicurezza che sono assolutamente necessarie, prima di mettersi in viaggio.

Su YouTube.com si può ascoltare Loredana Bertè cantare “Il mare d’inverno”, canzone celebre del 1984 e scritta a quattro mani da Enrico Ruggeri e Schiavone, nel quale si sottolinea come quella del mare d’inverno sia un’idea rara e “qualcosa che nessuno mai desidera”. Evidentemente i tempi sono cambiati.

Il turista che si recherà a visitare la splendida Sardegna nei mesi più freddi troverà ovviamente molte attività ricettive chiuse, ma con molta probabilità è proprio una delle cose che si cerca da una vacanza invernale in zone di mare: silenzio, clima mite e spazio.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento4 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento3 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento3 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento2 settimane fa

Fugatti: «Per ora la scuola tiene. Ma siamo pronti a valutare nuovi provvedimenti»

Trento1 settimana fa

Coronavirus: 4 vittime e 885 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Altri 336 contagi da Coronavirus nelle Valli del Noce

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Infermiera no vax di Rovereto muore di Covid a soli 57 anni: aveva deciso di non curarsi

Trento2 settimane fa

Coronavirus: contagi in calo e ricoveri stabili nelle ultime 24 ore in Trentino

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

Hotel di lusso nello spazio, dal 2022 la possibilità di soggiornare a 320 km di altezza

Il turismo spaziale è sempre più vicino a diventare realtà, completando la sua offerta con la realizzazione di un hotel di lusso nello spazio. Dopo aver visto Elon…

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un grande parco…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si presenta al…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia…

Categorie

di tendenza