Connect with us
Pubblicità

Trento

Gomme invernali, uno sguardo ai migliori prodotti del momento

Pubblicato

-

Tutte le strade statali e provinciali di Bolzano e Trento, oltre che la maggior parte dei percorsi autostradali: l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali interessa inevitabilmente il nostro territorio regionale e i nostri automobilisti, che sono alle prese con le ultime fasi del cambio gomme stagionale e probabilmente necessitano di indicazioni per scegliere i prodotti migliori del momento.

Le migliori gomme invernali del 2021/22 – Negli ultimi anni, anche nella nostra regione è aumentato il ricorso agli acquisti digitali in campo automotive e sempre più persone scelgono di comprare pneumatici online: i vantaggi di questa “buona pratica” sono evidenti e navigando le pagine del sito www.euroimportpneumatici.com ne abbiamo conferma, perché troviamo tantissimi modelli di gomme adatte alla circolazione invernale a prezzi vantaggiosi, con consegna gratuita al proprio domicilio.

Forse più difficile è riuscire a scoprire quali sono le migliori gomme invernali dell’anno, ma in questo ci possono aiutare i test indipendenti che analizzano proprio questi aspetti.

Pubblicità
Pubblicità

Il test di Auto Express  – L’ultimo esempio arriva dalla Gran Bretagna, terra di origine del magazine di settore Auto Express che nel numero recentemente pubblicato ha rivelato i risultati di un test destinato a individuare le migliori gomme invernali 2021/2022 in dimensione 225/45 R17, che ha coinvolto 8 modelli di differenti marche e, per la precisione, Avon WV7 Snow, Bridgestone Blizzak LM005, Continental WinterContact TS 870, Dunlop Winter Sport 5, Goodyear UltraGrip Performance +, Hankook Winter i*cept RS2, Maxxis Premitra Snow WP6 e Michelin Alpin 6.

Come spiegano gli esperti della rivista, questi pneumatici sono stati sottoposti a dodici diverse prove in differenti location: a Ivalo, nella struttura di Hankook, sono state eseguite le verifiche riguardanti la risposta alla neve, mentre nella pista di Contidrom, che appartiene a Continental, sono stati portati avanti i controlli su asciutto e bagnato.

I risultati: vincono le gomme Bridgestone – Al termine di questo lungo percorso di testing hanno prevalso gli pneumatici invernali Bridgestone Blizzak LM005, che si sono imposti in 8 categorie e un secondo posto in trazione su neve; la medaglia d’argento è andata ai Continental TS 870 (che hanno vinto proprio la prova di trazione su neve, ma anche quella di aquaplaning in rettilineo e in curva), mentre sul terzo gradino del podio troviamo gli Hankook Winter i*cept RS2.

Pubblicità
Pubblicità

Più in dettaglio, i tester britannici hanno definito il Blizzak LM005 il dominatore della prova, lodando Bridgestone per aver realizzato un prodotto speciale, capace di distanziare di oltre due metri il primo competitor nella frenata sul bagnato e di vincere anche la prova di frenata sulla neve; queste caratteristiche di performance, unite al fatto che questo si è rivelato lo pneumatico che consuma meno, lo porta senza dubbi a stravincere il test sulle migliori gomme invernali 2021/2022.

Il podio del test di Auto Express – Promossi a pieni voti anche gli altri due modelli sul podio, ovvero Continental TS 870 (che è il vincitore morale del test dello scorso anno, quando non era in commercio a causa di un ritardo di promozione e quindi non fu classificato ufficialmente al primo posto) e Hankook Winter i*cept RS2.

Il prodotto tedesco vince su neve ed è equilibrato sul bagnato, ma non ha il grip dei rivali pur se si mette in evidenza in entrambe le prove di aquaplaning: sull’asciutto, ad esempio, la frenata è solo media, ma un buon risultato nel consumo di carburante è comunque sufficiente per portarlo al secondo posto.

Chi cerca prestazioni eccellenti sulla neve deve rivolgere l’attenzione alla gomma coreana, che è anche con un netto margine la scelta migliore del trio sulle situazioni di asciutto: lo sterzo è preciso e lo slittamento è limitato, cosa che rende facile trovare la traiettoria e dare gas presto.

Sono invece le prove sul bagnato a far perdere punti rispetto ai rivali, oltre al fatto che si rivela piuttosto dispendioso in termini di consumi e di rumorosità.

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento2 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento2 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento2 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 894 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. C’è anche una vittima. Stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: altri 3 morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Fugatti: «Lupi grave problema di sicurezza, attendiamo l’approvazione del piano di gestione guida costruito per il Trentino»

Trento3 settimane fa

Coronavirus: nessun decesso e 139 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 3 vittime e 502 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si presenta al…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le popolazioni dell’Altopiano…

Necrologi

Categorie

di tendenza