Connect with us
Pubblicità

Hi Tech e Ricerca

In ProM Facility la macchina che “radiografa” gli oggetti industriali

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Poterradiografare i propri prodotti per correggere eventuali anomalie o assicurarsi che siano all’interno delle specifiche per cui sono stati progettati è sempre più importante per essere competitivi sul mercato.

L’accesso a tecnologie di tomografia a raggi-X non sempre è agevole ma per le aziende manifatturiere trentine da oggi è più facile. Grazie ad una nuova collaborazione tra Zeiss e ProM Facility, nel laboratorio di prototipazione di Polo Meccatronica a Rovereto, l’hub high-tech di Trentino Sviluppo, è infatti operativo un macchinario per la tomografia e i controlli dimensionali non distruttivi. La collaborazione non si limita ad un rapporto fornitore-cliente da parte del produttore del macchinario Zeiss nei confronti di ProM Facility, ma va nella direzione di una condivisione delle rispettive competenze per fornire servizi integrati di prototipazione e qualifica di prodotti e sistemi meccatronici. Sinergia favorita anche dalla prossimità, visto che una delle sedi Zeiss è insediata presso il Polo Meccatronica, a pochi metri dai laboratori ProM.

Il particolare “paziente” può essere un assale, la parte di un motore, il meccanismo di un orologio antico o di una scheda elettronica, piuttosto che un componente di una vettura da gara o di un dispositivo aerospaziale che deve garantire la massima della sicurezza. Verificare il corretto funzionamento di un sistema meccatronico senza doverlo smontare, per evitare di danneggiarlo e perdere così preziose informazioni, da oggi si può fare in Trentino, senza doversi rivolgere a centri specializzati lontani o spesso localizzati all’estero. Grazie alla nuova intesa siglata da Trentino Sviluppo con Zeiss, nel laboratorio di prototipazione di Polo Meccatronica a Rovereto è operativa una macchina tomografica a raggi-X.

Al pari della radiografia per il corpo umano, la tomografia è la tecnica che indaga l’interno della materia di cui sono costituiti gli oggetti da analizzare, evidenziando eventuali lesioni o difetti presenti a diversi livelli di profondità. Numerosi sono quindi gli impieghi nei più diversi settori di produzione manifatturiera.

«Da qui nascespiega il direttore di ProM Facility Paolo Gregori la scelta di acquisire da Zeiss il macchinario e di inserirlo nella dotazione del nostro centro prototipi, sia per uso nostro interno, ma anche, e soprattutto, per metterlo a disposizione delle aziende con cui collaboriamo».

I nuovi servizi di tomografia e controlli dimensionali non distruttivi offerti da ProM non consisteranno nella semplice scansione degli oggetti industriali metallici, plastici e multifunzione portati dalle aziende, ma anche in una attività di supporto svolta dai tecnici del laboratorio assieme ai tecnici di Zeiss. La multinazionale tedesca – che della metrologia e delle misurazioni ottiche di precisione ha fatto un core business – è infatti insediata con un proprio laboratorio di ricerca in Polo Meccatronica, proprio nelle vicinanze di ProM Facility. La collaborazione in atto da tempo tra Zeiss e ProM si è così evoluta dando luogo ad un servizio tecnologico importante per la competitività del sistema imprese del territorio.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 giorni fa

Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino

Trento4 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Offerte lavoro4 giorni fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

economia e finanza4 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina3 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Trento1 settimana fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese

Trento4 settimane fa

Arrivano i saldi invernali: ecco quando inizieranno

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza