Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Rovereto finalmente meta di turismo grazie al Mart

Pubblicato

-

Boccata d’ossigeno per attività commerciali, pubblici esercizi e ristorazione di Rovereto grazie alle mostre allestite dal Mart, che hanno attirato numerosi visitatori ed anche turisti che hanno fatto tappa nella città della quercia proprio per visitare le accattivanti mostre predisposte dal Museo d’arte moderna e contemporanea guidato da Vittorio Sgarbi, in particolare quella su Botticelli e quella sul dialogo tra Raffaello, Picasso, de Chirico e Dalì.

Reduci da uno dei periodi più duri della storia recente, tra lockdown e rigide restrizioni legate alle misure di contrasto alla pandemia, le attività economiche del terziario, durante l’estate hanno potuto lavorare a pieno regime ed a Rovereto si sono visti numerosi visitatori e turisti, come non ci vedeva da anni.

Un fatto di grande importanza, proprio nell’anno più difficile, che ha dato un aiuto determinante ai bilanci delle aziende più penalizzate dalle misure restrittive contro il Covid-19.

Pubblicità
Pubblicità

Mostre popolari, di grande impatto mediatico e con opere di artisti conosciuti non solo dal grande pubblico italiano ma anche straniero. Quello che le categorie economiche roveretane chiedevano da anni si è avverato proprio in questo 2021, che ha mostrato le grandi potenzialità di un museo come il Mart quando è capace di mettere in campo esposizioni temporanee ed ospitare opere di artisti di grande notorietà come Botticelli e Raffaello ma anche Picasso, de Chirico e Dalì.

Sa dimenticare che già nell’autunno dell’anno scorso la mostra dedicata a Caravaggio era partita con grandi numeri, purtroppo chiusa dopo poche settimane, a fine ottobre, in occasione della seconda ondata dei contagi da coronavirus.

Passata agli archivi il 26 settembre scorso la mostra su Botticelli, una delle più apprezzate e visitate degli ultimi anni, il 21 ottobre è stata inaugurata la mostra ”Depero new Depero”, dedicata al grande artista roveretano Fortunato Depero, che resterà aperta fino al 13 febbraio 2022, fortemente voluta dal vicepresidente del Mart, l’eclettico Silvio Cattani.

Pubblicità
Pubblicità

Un affascinante viaggio nell’arte, nella moda, nel design e nel fumetto dagli anni Settanta ad oggi. Una grande mostra che esplora la modernità delle sperimentazioni dell’artista, tra i più noti, anche all’estero, del ‘900.

Ed il 19 dicembre verrà inaugurata anche la mostra “Canova tra innocenza e peccato” con la quale il Mart celebra l’eredità di uno dei più importanti maestri della scultura di tutti i tempi con un’esposizione che mette in luce l’attualità dell’opera di Canova nei linguaggi contemporanei.

Con il plauso ed il sostegno degli operatori economici roveretani, il nuovo corso del grande museo roveretano in questo 2021 ha mostrato come può rappresentare un grande volano economico, un traino importante per l’economia non solo roveretana ma di tutta la Vallagarina, una potenzialità unica per l’intero Trentino proprio in virtù di una proposta artistica che ha pochi eguali nel panorama museale italiano.

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento4 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento3 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento3 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento2 settimane fa

Fugatti: «Per ora la scuola tiene. Ma siamo pronti a valutare nuovi provvedimenti»

Trento1 settimana fa

Coronavirus: 4 vittime e 885 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Altri 336 contagi da Coronavirus nelle Valli del Noce

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Infermiera no vax di Rovereto muore di Covid a soli 57 anni: aveva deciso di non curarsi

Trento2 settimane fa

Coronavirus: contagi in calo e ricoveri stabili nelle ultime 24 ore in Trentino

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

Hotel di lusso nello spazio, dal 2022 la possibilità di soggiornare a 320 km di altezza

Il turismo spaziale è sempre più vicino a diventare realtà, completando la sua offerta con la realizzazione di un hotel di lusso nello spazio. Dopo aver visto Elon…

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un grande parco…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si presenta al…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia…

Categorie

di tendenza