Connect with us
Pubblicità

Telescopio Universitario

L’università trentina lancia la prima linea di merchandising

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Per la sua prima linea di merchandising l’Università di Trento sceglie materiali di qualità, resistenti, biologici e soprattutto a basso impatto ambientale perché ricavati da materie prime riciclate o riducendo il consumo di acqua nella produzione.

La scelta per il lancio dei primi prodotti a marchio UniTrento è chiara: riconoscere la propria appartenenza all’Ateneo trentino significa anche aderire ai valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente su cui l’Università di Trento da anni si impegna.

I nuovi capi di abbigliamento e oggetti di uso quotidiano personalizzati con il logo di Ateneo sono acquistabili da oggi, direttamente online sul sito: unitrentoshop.unitn.it

Pubblicità
Pubblicità

I prodotti a marchio UniTrento vengono lanciati in vista dell’imminente celebrazione dei 60 anni dalla nascita dell’Università di Trento, che ricorrono nel 2022.

Un modo per promuovere il senso di appartenenza alla propria università, proprio come viene fatto da sempre nelle università più prestigiose al mondo. La prima linea di merchandising è stata realizzata dalla ditta Essebie di Trento che ha vinto l’appalto per l’utilizzo del logo di Ateneo per due anni con possibilità di rinnovo.

I prodotti sono stati presentati oggi in Rettorato in una conferenza stampa alla presenza del rettore Flavio Deflorian e della dirigente della Direzione Comunicazione e Relazioni esterne Alessandra Montresor.

Pubblicità
Pubblicità

I prodotti – Nella linea di merchandising UniTrento presenti prodotti classici di abbigliamento, come magliette, polo, felpe, cappellini e borse; oggetti utili per il lavoro, come la chiavetta usb, lo zaino e la borsa porta computer, oltre ai quaderni in carta di pietra e in carta riciclata; articoli per la casa e l’ufficio come le tazze, la bottiglia per l’acqua e le borracce. Non mancano però proposte più originali, utili per le situazioni fuori casa, come il portapranzo, gli ombrelli ripiegabili, il kit da viaggio (con la batteria per ricaricare il telefono e i vari adattatori usb), gli auricolari wireless e la cassa speaker in bambù.

Punto di forza del merchandising UniTrento è la qualità dei prodotti, tutti scelti tra le proposte di alta gamma per materiali e linee. Ma anche e soprattutto la sostenibilità ambientale. I prodotti sono infatti realizzati con materie prime ecologiche, come poliestere riciclato, cotone biologico, carta riciclata o con modalità di produzione a basso impatto.

Ad esempio, per realizzare la borsa porta computer sono stati risparmiati 15 litri d’acqua e sono state impiegate ben 26 bottiglie di plastica riciclata. Anche l’ombrello è ecologico: per produrlo sono serviti 4,5 litri di acqua in meno e sono state riutilizzate 7,6 bottigliette di plastica.

Un’attenzione particolare è stata riservata anche alle certificazioni. Ad esempio, cinque tipologie di prodotti – cappellini, shopper, zaino, magliette e felpe – sono certificati vegani; la bottiglia richiudibile in tritan e il portapranzo in acciaio e bambù sono certificati BPA free.

Anche il materiale elettronico è particolarmente sicuro: la certificazione RoHS garantisce l’assenza di sostanze pericolose nella loro costruzione. La carta riciclata impiegata per realizzare le chiavette Usb è certificata Fsc e quindi prodotta nel rispetto delle foreste e del principio della tracciabilità delle materie prime. Sono certificati dal marchio “Ecologic” anche quaderni e ombrelli.

Per quanto riguarda i colori, per questa prima linea di prodotti sono state preferite tonalità più tradizionali che fanno risaltare il marchio dell’Ateneo, come il nero, il rosso vivace, il bianco e il blu. Non mancano però colori più alla moda, come il verde prato e il viola per le shopper o il verde acqua per le felpe. In futuro la gamma di colori potrà cambiare e potranno essere previste anche collezioni temporanee, anche seguendo le richieste della clientela.

Per le taglie dell’abbigliamento è stato scelto un approccio inclusivo: i capi saranno unisex e disponibili dalla XXS alla 5XL. I capi e tutti gli oggetti saranno consegnati in confezioni di alta qualità, anch’esse riciclabili. Un particolare importante se, ad esempio, si decide di acquistare per un regalo.

Come acquistare – L’acquisto dei prodotti avverrà per il momento esclusivamente online con consegna al proprio domicilio entro tre giorni. Sarà però possibile anche farsi recapitare i prodotti, senza spese di spedizione, anche in uno dei punti di consegna indicati nel sito unitrentoshop.unitn.it.

Al momento i punti di ritiro individuati sono quattro, ma in futuro la rete potrebbe estendersi: a Trento alla Copisteria Supernova (via Rosmini 24) e alla Copisteria Tecnoitalia (Via Brigata Acqui, 8/10), a Povo al Bar Renè (Via Salè, 16) e nella sede di Essebie a Spini di Gardolo (Via dell’Ora del Garda, 61).

È prevista la possibilità di acquistare i prodotti a marchio di Ateneo anche in particolari occasioni accademiche, come ad esempio la cerimonia delle lauree, in appositi stand temporanei. Per informazioni e acquisti: https://unitrentoshop.unitn.it/

Conferenza stampa Merchandising Unitn, 11 novembre 2021, Rettorato. Da sinistra, Marco Dorigatti, Alessandra Montresor, Alessandro Bisesti, Flavio Deflorian, Alex Pellacani.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento2 ore fa

Grandi derivazioni idroelettriche: non sussistono interessi pubblici contrastanti con l’uso idroelettrico

Alto Garda e Ledro2 ore fa

Tragico schianto con la moto sulla gardesana orientale, muore il 22 enne Matteo Mazzoldi

Alto Garda e Ledro3 ore fa

Ieri due incidenti in zona Pietramurata, 3 centauri finiscono in ospedale

Valsugana e Primiero5 ore fa

Una comunità ostaggio di un 12 enne, l’appello drammatico della mamma: «Nessuno ci aiuta, sono disperata»

Val di Non – Sole – Paganella5 ore fa

Successo per la cena di gala «Insieme per l’autismo». 663 persone presenti, raccolti 65 mila euro

Rovereto e Vallagarina7 ore fa

Vandali in azione a Rovereto, molte macchine devastate per «gioco»

Italia ed estero7 ore fa

Animali regalati come premi alle fiere: il Veneto dice basta

Rovereto e Vallagarina7 ore fa

Scuola media Avio: emozione ed orgoglio per il collegamento con Astrosamantha

Trento7 ore fa

Si scontrano con un Tir sull’A4, grave una 17 enne trentina

Trento7 ore fa

100 alberi per 100 bambini nati nelle famiglie Itea

Trento9 ore fa

Giovani universitari in Comune: 24 tirocini per 18 progetti, domande fino al 13 giugno

Trento11 ore fa

Corsi per Operatore socio-sanitario: approvata la nuova Disciplina

Trento21 ore fa

Coronavirus: 121 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Val di Non – Sole – Paganella21 ore fa

Nel libro “Pastorizia nelle Alpi” la memoria di Nilla Carolli, originaria di Vermiglio

Arte e Cultura21 ore fa

Inaugurata la mostra con le foto del gruppo Tetraon: a Palazzo Trentini tutta la bellezza della fauna alpina

Trento3 settimane fa

Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro

Trento2 settimane fa

Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri

Politica4 settimane fa

Anche una delegazione Trentina alla conferenza di Fratelli d’Italia, Meloni: «E’ arrivato il nostro tempo»

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Politica3 settimane fa

Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22

Politica3 settimane fa

Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»

Telescopio Universitario4 settimane fa

Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027

Aziende3 settimane fa

Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’

Trento4 settimane fa

Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio

Politica3 settimane fa

Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione

Italia ed estero4 settimane fa

Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara

Trento3 settimane fa

Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza