Trento
Lucia Coppola attacca il garante dei minori Biasi sui vaccini: «Dichiarazioni improprie e inopportune»

Si è schierato ancora dalla parte dei no green pass e dei no vax il Garante provinciale per i diritti dei minori Fabio Biasi. Lo ha fatto attraverso un comunicato dove sono inserite le sue richieste. (qui articolo)
Già alcuni mesi fa le sue posizioni al riguardo erano state critiche; lo scorso anno le sue dichiarazioni avevano infatti suscitato notevole clamore.
Un anno fa, nello stesso periodo, aveva contestato l’utilizzo delle mascherine per gli studenti in classe. Lo strumento di contenimento del covid infatti avrebbe “inciso negativamente sull’equilibrio psichico dei ragazzi“.
La dura presa di posizione del garante dei diritti dei minori non è piaciuta molto alla consigliera provinciale Lucia Coppola di «Europa Verde del Trentino» che in una nota spiega di non «condividere il messaggio lanciato dal Garante dei Minori, dottor Fabio Biasi, che ben oltre quanto sarebbe consentito dal ruolo da lui ricoperto, si addentra in valutazioni improprie e inopportune, in palese dissenso con le decisioni assunte dal governo nazionale e locale circa la gestione della pandemia da Covid 19».
Secondo Lucia Coppola le sue riflessioni «non tengono conto infatti né dell’ alta contagiosità della Variante Delta, né del fatto che attualmente oltre il 20 per cento dei contagiati si trova nella fascia relativa all’ infanzia e all’ adolescenza. Né del fatto che anche tra loro ci sono stati casi che hanno richiesto l’ ospedalizzazione e in qualche caso pure il ricorso alla terapia intensiva e il decesso. È incredibile peraltro che ci sia ancora qualcuno che ritiene questo vaccino sperimentale, fingendo di ignorare che da anni la ricerca sta lavorando su vaccini che consentano di tutelarsi dalle epidemie di Sars».
La consigliera invita il garante a considerare i dati statistici relativi al numero di contagiati, di ricoverati in ospedale o in terapia intensiva, di deceduti nello stesso periodo dello scorso anno, quando il vaccino non c’ era, confrontandoli con quelli attuali.
«Il gran numero di vaccinati infatti – spiega Coppola – tutela anche i non vaccinati. Tutti noi, pur con le dovute accortezze, stiamo conducendo una vita sociale, familiare e lavorativa più che accettabile. Un governo responsabile si prende cura dei suoi cittadini, fra tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze. E lo fa in primis tutelando la loro salute e quella degli adulti con cui convivono e si interfacciano, familiari e insegnanti.
Fortunatamente sia le famiglie che gli insegnanti, e sono l’ 85 per cento degli abitanti del Trentino, hanno dimostrato senso di responsabilità, buonsenso, generosità nei confronti di tutti. In particolare dei più fragili, degli immuno- depressi, di coloro che il vaccino non lo possono fare. Le scuole sono luoghi chiusi e molto affollati, il virus è ancora attivo e avanza velocemente. Basta vedere i dati europei e le misure drastiche di contenimento che stanno assumendo. Mascherina, lavaggio mani e distanziamento, il vaccino diventano perciò strumenti indispensabili».
-
Trento2 settimane fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Aziende2 settimane fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Politica2 settimane fa
Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: parcheggi all’Interporto, a Pergine Valsugana e Riva del Garda con servizio navetta
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità
-
Politica1 settimana fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 236 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino