Connect with us
Pubblicità

Trento

Una pubblica amministrazione che guarda al futuro: al via un percorso formativo di sviluppo manageriale

Pubblicato

-

Una classe dirigente che abbia il senso del proprio ruolo e delle aspettative poste dalla comunità, in grado di affrontare le difficili sfide del futuro. Da questa premessa nasce l’idea del progetto formativo di sviluppo manageriale ideato dal Dipartimento organizzazione, personale e affari generali della Provincia, in collaborazione con tsm – Trentino School Management, che ha preso il via oggi a Trento.

Il corso, riservato, inizialmente, a circa una trentina di direttori dell’Ente provinciale, intende fornire un bagaglio di competenze attinenti a diverse aree, organizzazione, ingegneria gestionale, digitale, gestione dei collaboratori, ovvero una serie di competenze trasversali per affrontare i profondi cambiamenti in atto.

Abbiamo bisognoha detto in apertura il direttore generale della Provincia, Paolo Nicolettidi sviluppare capacità manageriali da affiancare a quelle specialistiche. Servono persone che sappiano fare gioco di squadra, gestire le risorse finanziarie, appianare i conflitti e valorizzare, al meglio, le professionalità esistenti. In una fase di cambiamento come quella attuale – ha precisato Nicoletti – questo corso è una grande opportunità, un investimento per il vostro futuro e per quello dall’amministrazione provinciale”.

Pubblicità
Pubblicità

L’ambizione che abbiamo con questa iniziativa ha aggiunto Silvio Fedrigotti, dirigente del personale della Provinciaè di costruire una sorta di laboratorio che possa produrre qualcosa di utile per i bisogni dell’amministrazione. Esercitare la managerialità è la cosa più difficile, ma sono proprie queste le competenze che serviranno in futuro, perché dovremo essere sempre più attenti a saper usare le nostre risorse in modo efficiente ed efficace”.

Nessuno investe in formazione come la Provincia autonoma di Trento ha detto Paola Borz, direttrice generale di tsm – e la scuola di formazione che rappresento ne è la dimostrazione, nata 15 anni fa è senza dubbio un unicum a livello nazionale. Il percorso che prende il via oggi è una sfida per voi, ma anche per la stessa tsm, perché si tratta di un progetto multidisciplinare estremamente innovativo”.

Il corso è stato poi illustrato da Stefania Allegretti, direttrice dell’Ufficio Sviluppo organizzativo e del personale e da Tiziana Callovi, direttrice di labor-tsm. Il progetto, che si articolerà fino all’estate 2022, prevede attività plenarie e di gruppo, con l’obiettivo di sostenere il sistema di relazione tra i partecipanti (gruppo in apprendimento e community building) e alimentare il confronto nella quotidianità; riconoscere le caratteristiche individuali e di gruppo in termini di capacità e mentalità; esplorare e sperimentare logiche e modalità efficaci ed evolutive per il lavoro di squadra e per il networking, coerenti con le sfide della complessità.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento2 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento2 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 894 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. C’è anche una vittima. Stabili i ricoveri

Trento4 settimane fa

Coronavirus: altri 3 morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Fugatti: «Lupi grave problema di sicurezza, attendiamo l’approvazione del piano di gestione guida costruito per il Trentino»

Trento4 settimane fa

Coronavirus: nessun decesso e 139 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 3 vittime e 502 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un grande parco…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si presenta al…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per…

Necrologi

Categorie

di tendenza