Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Qual è oggi il senso del vivere? Vito Mancuso sbarca a Coredo

Pubblicato

-

«Sappiamo alla perfezione cosa vogliamo avere – ricchezza, piacere, potere – ma non sappiamo più chi vogliamo essere. Qual è oggi il senso del vivere?».

Partirà da questo presupposto, e da un quesito quanto mai intrigante, l’incontro organizzato dal Comune di Predaia, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Taio, che vedrà protagonista Vito Mancuso.

L’appuntamento è per giovedì 11 novembre alle 20.30, quando il noto teologo, filosofo e accademico salirà sul palco del Cinema-Teatro “Dolomiti” di Coredo per una serata davvero interessante. Ad affiancarlo, nelle vesti di moderatore dell’incontro, ci sarà il direttore del quotidiano l’Adige Alberto Faustini.

Pubblicità
Pubblicità

L’amministrazione comunale ha deciso di organizzare questo convegno perché ritiene fondamentale porre attenzione alle esigenze in ambito sociale, a maggior ragione in un periodo come quello che stiamo vivendo.

«Con le restrizioni imposte dalla pandemia il mondo è cambiato – spiega la sindaca di Predaia Giuliana Covae sono venute meno quelle sicurezze che ci siamo costruiti con il cammino velocizzato della tecnologia e del progresso. La pandemia, infatti, ci ha fatto riflettere sulla fragilità umana, ci siamo resi conto di quanto la nostra vita dipenda da fattori esogeni incontrollabili e quanto importanti risultino essere gli affetti, i rapporti umani sinceri, basati sulla solidarietà.  Per questo abbiamo voluto invitare Vito Mancuso, per la sua grande capacità di far riflettere sul vero senso della vita, nella convinzione che il mettersi in discussione possa agire positivamente sulla nostra crescita interiore».

Aspetti sottolineati anche dall’assessora alla cultura Ilaria Magnani: «Abbiamo condiviso questo progetto con le scuole, coinvolgendo la dirigente Maura Zini, perché crediamo sia necessaria anche una riflessione su ciò che famiglie e ragazzi stanno vivendo durante la pandemia – rivela –. Le tematiche che verranno affrontate nella serata di giovedì verteranno su come si può, e si deve, tornare alla normalità e alla socialità».

Pubblicità
Pubblicità

Per partecipare alla serata è necessario il Green Pass. È gradita la prenotazione al numero 0463.536121 oppure tramite e-mail all’indirizzo coredo@comune.predaia.tn.it

VITO MANCUSO (WWW.VITOMANCUSO.IT) – Nato il 9 dicembre 1962 a Carate Brianza, Vito Mancuso è un teologo italiano, dottore in teologia sistematica.

È stato docente di Teologia moderna e contemporanea alla Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011; dal 2013 al 2014 è stato docente di “Storia delle dottrine Teologiche” all’Università degli Studi di Padova; dal 2009 al 2017 ha collaborato con il quotidiano “La Repubblica”.

I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare “L’anima e il suo destino” (Raffaello Cortina, 2007), “Io e Dio Una guida dei perplessi” (Garzanti, 2011), “Il principio passione La forza che ci spinge ad amare” (Garzanti, 2013), “Dio e il suo destino” (Garzanti, 2015), quattro bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Il suo ultimo libro è “I Quattro Maestri” (Garzanti Editore, novembre 2020).

Vito Mancuso ha ricevuto diversi premi e onorificenze, collabora con varie testate giornalistiche e partecipa a numerosi programmi tv e radiofonici.

È sposato con Jadranka Korlat, ingegnere civile. Dal matrimonio sono nati Stefano nel 1995 e Caterina nel 1999.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento2 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento2 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 894 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. C’è anche una vittima. Stabili i ricoveri

Trento4 settimane fa

Coronavirus: altri 3 morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Fugatti: «Lupi grave problema di sicurezza, attendiamo l’approvazione del piano di gestione guida costruito per il Trentino»

Trento4 settimane fa

Coronavirus: nessun decesso e 139 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 3 vittime e 502 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un grande parco…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si presenta al…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per…

Necrologi

Categorie

di tendenza