Trento
Quali sono i numeri e le erogazioni non dovute del reddito di cittadinanza in Trentino? Luca Guglielmi interroga la giunta

Un reddito di cittadinanza che in Italia si è trasformato in un gigantesco flop dove gli unici a non riceverlo sono quelli che poveri lo sono veramente. Sembra un paradosso che però è certificato anche dalla Caritas che, documenti alla mano, dimostra che il 56% dei poveri non lo percepisce. Ma allora chi beneficia del reddito di cittadinanza? La risposta è anche nelle scandalose notizie di questi giorni, che ormai si ripetono da mesi sconcertando i cittadini italiani.
Non solo, ma tra chi percepisce il reddito di cittadinanza, solo uno su dieci ha trovato lavoro: altro fallimento. Ma la Caritas denuncia anche come un terzo di chi incassa l’assegno, non sia per nulla povero. Insomma, il cavallo di battaglia del movimento cinque stelle si è rivelato il più gigantesco fallimento della storia italiana.
Ma ora l’argomento finirà anche sui banchi della giunta provinciale grazie all’interrogazione presentata dal consigliare Luca Guglielmi dell’associazione Fassa.
Nella premessa del documento Guglielmi ricorda che nel 2019 è stato istituito a livello nazionale il cosiddetto “Reddito di Cittadinanza”, ovvero un sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale.
Sono stati i frequenti episodi di truffa saliti alla ribalta delle recenti cronache italiane a mettere in allarme il consigliere delle minoranze che hanno spinto, visto l’azione economica che impegna delle somme così elevate di denaro pubblico, a presentare una interrogazione sullo scottante argomento.
Luca Guglielmi ha chiesto alla giunta quante siano le persone che hanno diritto e ottengono il Reddito di Cittadinanza nella nostra Provincia; quali siano i controlli svolti affinché si evitino erogazioni di sostegni pubblici a persone che non ne hanno diritto e quanti siano i casi riscontrati di erogazioni “non dovute” e per quale importo.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento1 settimana fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento7 giorni fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vola per 500 metri sull’Ortles, muore il 23 enne Sebastiano Battisti
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!