Trento
Il Duomo di Trento si riempie di bandiere arcobaleno per il Ddl Zan:”Necessario Gay Pride permanente”
Anche a Trento sono state un migliaio le persone scese in piazza ieri per protestare contro il voto in Senato che ha bloccato il ddl Zan.
Un migliaio di persone e decine di associazioni si sono radunate sotto la fontana del Nettuno per indignarsi contro gli applausi che hanno suggellato l’affossamento del decreto portato avanti dal parlamentare democratico.
Non a caso su alcuni striscioni c’era scritto “applausi come coltelli” in riferimento al giubilo dei senatori al momento dei risultati della votazione.
C’erano degli striscioni con scritto “La paura non ci appartiene. Con la nostra rabbia lottiamo tutte insieme” dell’associazione “Non una di meno”.
E ancora “I diritti, o sono di tutti o non sono di nessuno” e “Nella costituzione il principio di uguaglianza e di non discriminazione”.
Alla manifestazione, organizzata da “Arcigay del Trentino” hanno partecipato decine e decine di organizzazioni, come Anpi, Acli del Trentino, Udu, la Rete degli Studenti Medi, Unitin Trento, Volt Trento, il Partito Democratico, Futura, il Centro Sociale Bruno e molte altre.
Erano presenti anche alcune personalità politiche locali.
A parlare ai manifestanti, anche il consigliere Paolo Zanella che ha evidenziato la vergogna dei diritti negati e la necessità di un rilancio della battaglia.
A schierarsi dalla parte della piazza anche il Collettivo transfemminista queer Trento che ha minacciato “Come possiamo avere fiducia nelle istituzioni quando le istituzioni mettono in atto apertamente e liberatamente la stessa violenza patriarcale contro cui tutti i giorni lottiamo, negli stessi posti dove i diritti dovrebbero essere tutelati?
Questa gente, persone violente, omofobe, transfobiche, sessiste, fasciste e razziste devono capire che in certi posti non ci devono mettere proprio piede, devono capire che lo spazio pubblico per loro e per i loro comportamenti è uno spazio ostile e che non potranno agire indisturbati”.
Violenza per violenza insomma.
Poi è stata la volta del presidente dell’Anpi Trentino il quale ha sottolineato la “necessità di un Gay Pride permanente” e di una “mobilitazione permanente contro questa inciviltà”.
A parlare sono stati anche altri personaggi più o meno noti i quali hanno cercato di evidenziare quanto “brutte e cattive” siano le istituzioni e quanto il senato si sia sbagliato a votare la legge Zan.
Nulla di nuovo insomma. Il voto democratico va bene solamente se si vota come vuole la “sinistra” ed i suoi affiliati.
Ascoltando gli interlocutori di ieri, un utente esterno potrebbe pensare che in Italia sia legittimo sparare ad un omosessuale per strada e che le discriminazioni siano all’ordine del giorno e legittime.
La realtà però risulta essere ben diversa poiché nessuno rimane impunito se commette dei reati, neppure se li commette nei confronti di una “minoranza”.
Ma non è tutto, fra gli striscioni pregni di lacrime per l’affossamento del decreto Zan, ieri sono apparsi anche dei messaggi in cui si chiedeva ben altro :”Oltre il Ddl Zan vogliamo l’educazione di genere nelle scuole”.
Anche la piazza trentina si è dunque riempita di bandiere arcobaleno come in molte altre città italiane nella speranza di una resurrezione del decreto portato avanti dal senatore Zan.
(SP)
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento2 settimane fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento1 settimana fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Impressionante grandinata in Val di Non
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Furti nelle auto e biciclette rubate: Rovereto non si fa mancare proprio nulla