Connect with us
Pubblicità

eventi

A Pergine un concerto omaggio al Sommo Poeta

Pubblicato

-


La banda di Peschiera del Garda in tour dal “bello e forte arnesedantesco al teatro di Pergine con il concerto “Nel mezzo del cammin di nostra vita…

Dopo il ritorno delle bande in piazza, a Trento domenica 24 ottobre, il teatro di Pergine, in collaborazione con la banda locale, inaugurerà una stagione in forma ridotta, ma dedicata a loro e alla loro musica.

Unica ospite da fuori provincia per questa occasione di ripartenza sarà la banda di Peschiera del Garda. La nota composizione di artisti che questa volta toccherà il Trentino, spostandosi nell’incantevole Valsugana, è pronta a stupire tutti ancora una volta con “effetti speciali”, tipici di questi artisti che da anni emozionano le loro platee.

Con il concerto pensato per rendere omaggio al Sommo Poeta, i musicisti arilicensi approderanno al teatro comunale di Pergine sabato 30 ottobre, collocandosi all’interno dell’Ottava Stagione organizzata e promossa dalla Banda Sociale di Pergine.

Quando si parla della banda di Peschiera del Garda occorre sottolineare come l’animo e la composizione dell’organico stesso, spinga i musicisti a mutare e associarsi quanto più possibile a quelle che sono le orchestre olandesi. Ogni concerto e performance in genere della banda arilicense, viene studiata in ogni minimo dettaglio.

In questo caso si è creato un connubio tra le musiche di R.W. Smith, la ricerca effettuata dal M° Simone Lonardi dei vari e significativi estratti e la loro collocazione all’interno della musica, la recitazione del grande Michele Vigilante e la Banda, con tutti i suoi musicisti, sapientemente diretta dal M° Andrea Loss. Un’unione di talenti e professionalità che rende questo concerto sicuramente unico.

«Il percorso musicale che proporremo al pubblico inizierà dalla declamazione delle prime strofe dell’opera a cui si accoderà un solo struggente di sax prima e di oboe doporivela in anteprima il M° Loss -. Chiudendo gli occhi si potranno distinguere i passi dei dannati che trascinano le loro pesanti catene, nella musica si potrà sentire tutta la disperazione dell’inferno».

Come ogni esperienza artistica e musicale di questo complesso di artisti e professionisti, saranno i giusti accorgimenti e i dettagli sempre molto curati, a far percepire ogni singola nota ed emozione nello stomaco. Fermato il caos e l’imponenza dell’inferno, si passerà all’interpretazione del Purgatorio. 

«Nel Purgatoriocontinua il M° Lossla musica si farà un po’ più calma e, ad un certo punto, si eleverà un “Gloria” che rappresenta la preghiera dei dannati a Dio, nell’intento di vedere innalzarsi la loro condizione. La musica diverrà sempre più serena, così, a rimarcare l’arrivo verso la fine di questo triste mondo con la scala che accompagna Dante e Virgilio verso l’Ascensione. La musica sempre più veloce e incalzante, spingerà con la mente lo spettatore a sentirla questa salita».

Non solo gli strumenti, ma anche le voci riempiranno di solennità il passaggio e finalmente il suono della celesta porterà fino al Paradiso, con il canto degli angeli, le note più leggere e soavi, gli arpeggi che ricorderanno suoni celestiali. Chiudendo gli occhi si riuscirà a scorgere Dante e Beatrice, il loro amore ritrovato, con tutto l’entusiasmo del momento. «Questo è il nostro umile tributo al Sommo Poeta» conclude il M° Loss.

I biglietti saranno acquistabili sul sito del Teatro di Pergine.

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento4 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento3 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento3 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento2 settimane fa

Fugatti: «Per ora la scuola tiene. Ma siamo pronti a valutare nuovi provvedimenti»

Trento1 settimana fa

Coronavirus: 4 vittime e 885 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Altri 336 contagi da Coronavirus nelle Valli del Noce

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Infermiera no vax di Rovereto muore di Covid a soli 57 anni: aveva deciso di non curarsi

Trento2 settimane fa

Coronavirus: contagi in calo e ricoveri stabili nelle ultime 24 ore in Trentino

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

Hotel di lusso nello spazio, dal 2022 la possibilità di soggiornare a 320 km di altezza

Il turismo spaziale è sempre più vicino a diventare realtà, completando la sua offerta con la realizzazione di un hotel di lusso nello spazio. Dopo aver visto Elon…

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un grande parco…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si presenta al…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia…

Categorie

di tendenza