Trento
Presunte molestie sessuali su una decina di infermiere: sospeso medico dell’azienda sanitaria trentina

Dopo il caso di Sara Pedri emerge un nuovo caso di sospensione dal lavoro per un dipendente dell’azienda sanitaria Trentina dopo la segnalazione di molti episodi di presunte molestie sessuali.
Pur essendo due casi con la contestazione di reati diversi, anche se tuttavia legati in qualche modo ai comportamenti scorretti del personale sanitario, denotano come piano piano il caso di Sara Pedri abbia dato il via ad una serie di prese di posizioni fino ad allora rimaste con omertà chiuse nel cassetto delle istituzioni.
Il nuovo caso riguarda un dipendente medico dell’ospedale di Rovereto. La segnalazione è stata fatta ieri attraverso un comunicato del «Gruppo MeToo Rovereto» parzialmente corretto in serata dall’azienda sanitaria trentina.
Nella nota diffusa dall’Azienda sanitaria viene confermato che l’indagine interna e il provvedimento di sospensione per il medico è scattato dopo la verifica di una segnalazione recente, ma che già negli anni scorsi si era arrivati a sanzioni disciplinari per motivi diversi.
La nota inoltre precsa che per la persona implicata non si tratta della prima volta. Alcuni di questi fatti infatti risalirebbero agli anni 2015 -2016.
“In merito ad una serie di episodi riguardanti un dipendente di Apss – scrive l’Apss – avvenuti all’ospedale di Rovereto il cui resoconto è contenuto in una email inviata ad alcuni organi di informazione dal “Gruppo MeToo Rovereto”, si evidenzia che Apss non appena venuta a conoscenza dei fatti si è attivata per fare luce sugli episodi segnalati. L’email inviata ai media parla di alcuni fatti avvenuti negli anni scorsi per i quali il dipendente era già stato sottoposto a procedimenti disciplinari ma che hanno riguardato fattispecie diverse dall’ultimo fatto descritto.
Per quanto riguarda l’ultima segnalazione in ordine di tempo, portata a conoscenza di Apss solo recentemente, non appena l’ente è venuto a conoscenza dei fatti ha provveduto, in attesa degli approfondimenti necessari, a spostare in altra sede di lavoro il dipendente e ha immediatamente attivato l’Ufficio per i procedimenti disciplinari. L’Ufficio, in seguito all’istruttoria effettuata, ha deciso di sospendere dal lavoro il dipendente comminando il massimo della sanzione prevista dal contratto di lavoro che nello specifico è di tre mesi. Apss vaglierà con la massima attenzione qualsiasi altra segnalazione dovesse essere portata all’attenzione dell’ente”
Il «Gruppo MeToo Rovereto» nel suo comunicato chiariva che il medico in questione, poi sospeso, aveva «ripetutamente molestato sessualmente una decina di colleghe ed infermiere»
«Ora forse le cose stanno cambiando grazie al coraggio di alcune delle donne molestate è finalmente partita l’inchiesta interna dell’ospedale, tutto il personale è stato interrogato e le prove sono schaccianti» – Conclude la nota del Gruppo MeToo Rovereto
Il medico nel frattempo è stato trasferito all’ospedale santa Chiara di Trento.
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Sbanda, va in contromano e rischia di scontrarsi con altre auto prima di entrare in statale – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Politica2 settimane fa
Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra
-
Politica2 settimane fa
L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle
-
Valsugana e Primiero1 settimana fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Trento2 settimane fa
Piazza santa Maria Maggiore: nascondono la droga sotto terra e nella Basilica – I VIDEO DEL DEGRADO
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Rovereto: ancora atti vandalici, la città è l’incubo degli automobilisti
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento – Ucraina, accolte le prime due studiose
-
Trento2 settimane fa
Allarme zecche: in Trentino dieci segnalazioni di infezioni da TBE
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Incendio alla Life energy di Lavis, in azione i vigili del fuoco
-
Politica1 settimana fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»