Connect with us
Pubblicità

Trento

Operativo il nuovo Consiglio delle donne: Anna Raffaelli nominata presidente

Pubblicato

-

Il 5 ottobre 2021 si è ufficialmente completato l’iter per la nomina degli organi istituzionali del Consiglio delle Donne del Comune di Trento, che è quindi ora a tutti gli effetti pronto a dare il via alla sua attività per questo mandato.

Il Consiglio delle donne è un organismo di promozione della partecipazione femminile alle decisioni, all’azione e al funzionamento dell’Amministrazione comunale. Ha lo scopo di valorizzare la presenza, la cultura e l’attività delle donne nella società e nelle istituzioni, anche attraverso una maggiore informazione e sensibilizzazione del mondo femminile; sostenere le pari opportunità nel lavoro; promuovere interventi contro tutte le forme di esclusione e di violenza verso le donne.

E’ composto di diritto dalle Consigliere comunali e le Assessore, da una Consigliera per Circoscrizione e dalle rappresentanti dei gruppi, delle associazioni e coordinamenti femminili presenti ed effettivamente operanti nel Comune di Trento che ne facciano richiesta.

Pubblicità
Pubblicità

Le associazioni che hanno aderito sono 15, diverse per ispirazione e attività: si va dal mondo professionale (AIDIA, Associazione Italiana Donne Ingegnere e Architette; AIAF – Associazione italiana Avvocati per la Famiglia, Associazione Gi.Pro – Giovani & Professionisti; Associazione Donne in Cooperazione, Movimento Confartigianato Donne Impresa, Coordinamento Donne delle ACLI Trentine) a quello culturale (Associazione Culturale Chaminade, Associazione Rifiuti Speciali), da Club di Servizio (Innerwheel Club Trento Castello, Lions Club Trento del Concilio, Soroptimist International Club di Trento) ad altre realtà espressione di associazionismo tematico, sia locale e internazionale (Associazione Mafalda Donne Trento, Associazione Mamme Insieme, Associazione Le Fontane Romagnano, Scout CNGEI – Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani).

L’iter di nomina è stato un percorso lungo, iniziato a febbraio e conclusosi a ottobre, tempo dilatato ma necessario per garantire partecipazione e condivisione, fondamentali in questa fase di elezione delle rappresentanti e avvio, ma rese complicate dalla necessità di trovare momenti consoni alle esigenze di un numero così elevato di partecipanti.

Le cariche sono state assegnate in modo da essere rappresentative delle varie anime che compongono questo organismo, valorizzando l’apporto che ciascuna può dare.

Pubblicità
Pubblicità

Come Presidente è stata nominata Anna Raffaelli, (foto) Consigliera Comunale, allo scopo di rafforzare l’azione del Consiglio delle Donne tramite un collegamento più stretto con il Consiglio Comunale.

La Vicepresidenza è stata assegnata a una Consigliera Circoscrizionale, scelta tra le fila delle consigliere di minoranza per garantire pluralità, nella persona di Renata Triches, della Circoscrizione di Mattarello.

Nell’ultima seduta sono state elette le tre componenti dell’ufficio di Presidenza: Loredana Bettonte – Presidente di Innerwheel Trento Castello, Silvia Di Rosa – Presidente della sezione di Trento di AIDIA, Associazione Italiana Donne Ingegnere e Architette, Cinzia Tomasoni – Presidente di AIAF TAA, Associazione italiana Avvocati per la Famiglia, sezione del Trentino Alto Adige.

Questa eterogeneità sarà foriera di istanze provenienti da settori e mondi diversi, accomunate però da uno scopo: impegnarsi per garantire le pari opportunità e aumentare le occasioni e gli spazi per la partecipazione alla vita femminile della nostra città, nell’amministrazione, nell’associazionismo e nel mondo lavorativo.

Nei primi incontri sono state già delineate le linee guida per il lavoro del Consiglio: concentrarsi sul tema dell’educazione a una cittadinanza inclusiva e paritaria fin dalla scuola materna; lavorare sulla rappresentanza femminile nelle istituzioni ed enti della nostra comunità (su questo tema è stato votato di intraprendere un’azione che esprima forte contrarietà alla proposta di abolizione della doppia preferenza di genere, azione che verrà intrapresa nei prossimi giorni; è inoltre sostenuta l’istanza presso il Comune per la realizzazione di un Bilancio di Genere);

farsi portavoce di diverse istanze che giungono a vario titolo dalla realtà cittadina (in fase di elaborazione una mozione da presentare in Consiglio Comunale su uno sportello informativo dedicato a iniziative sul tema delle pari opportunità);

organizzare eventi e momenti di riflessione specifici: come primo passo, il convegno “Codice Rosso” a due anni dalla sua entrata in vigore, organizzato da AIAF, Camera Penale di Trento, Ordine degli Avvocati di Trento e Comitato Pari Opportunità del C.O.A. di Trento, il 22 e 29 ottobre, è realizzato in collaborazione con il Consiglio delle Donne;

inoltre è in cantiere un percorso sul tema della violenza contro le donne, da lanciare il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, e concludere l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, con incontri su vari aspetti che la violenza può assumere e gli ambiti in cui può manifestarsi oltre quello meramente fisico.

 

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento4 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento3 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento3 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento2 settimane fa

Fugatti: «Per ora la scuola tiene. Ma siamo pronti a valutare nuovi provvedimenti»

Trento1 settimana fa

Coronavirus: 4 vittime e 885 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Altri 336 contagi da Coronavirus nelle Valli del Noce

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Infermiera no vax di Rovereto muore di Covid a soli 57 anni: aveva deciso di non curarsi

Trento2 settimane fa

Coronavirus: contagi in calo e ricoveri stabili nelle ultime 24 ore in Trentino

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

Hotel di lusso nello spazio, dal 2022 la possibilità di soggiornare a 320 km di altezza

Il turismo spaziale è sempre più vicino a diventare realtà, completando la sua offerta con la realizzazione di un hotel di lusso nello spazio. Dopo aver visto Elon…

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un grande parco…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si presenta al…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia…

Categorie

di tendenza