Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Ala esempio di digitalizzazione: ne parla anche Il Sole 24 Ore

Pubblicato

-

Il processo di digitalizzazione del Comune di Ala torna un’altra volta alla ribalta nazionale. Dopo essere stato citato come esempio virtuoso sul sito del dipartimento per la trasformazione digitale del ministro Colao, questa volta è il prestigioso quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” a raccontare cosa è stato fatto ad Ala negli ultimi anni.

Nel servizio di Giampaolo Colletti, pubblicato sull’edizione del 21 ottobre a pagina 24 (titolo, “La digitalizzazione dei Comuni arriva anche in bicicletta”), si racconta proprio il particolare progettoAmico in Comune“, attivato da quest’anno allo sportellopArLA“.

Il giovane Giacomo (22 anni), impiegato allo sportello attraverso il servizio civile, oltre a prestare ogni tipo di aiuto informatico ai cittadini, fa anche consegne di documenti e moduli direttamente a domicilio, grazie alla bici elettrica di cui è stato dotato. Questa particolare cura all’assistenza rivolta ai cittadini è direttamente integrata nel progetto di digitalizzazione del Comune: parallelamente allo spostamento sul web di tanti servizi (pagoPA, pratiche edilizie online, stanza del cittadino sul sito, etc) l’amministrazione ha voluto sviluppare servizi di aiuto e assistenza a chi è “debole” o poco avvezzo ai mezzi informatici.

Pubblicità
Pubblicità

Così, grazie a Giacomo e al personale dello sportello pArLA, i cittadini possono avere aiuto e assistenza in tutto, dall’attivazione dello Spid (Ala è stato tra i primi Comuni a fornirlo) alla prenotazione del vaccino.

Il servizio continuerà anche terminato il periodo di servizio civile di Giacomo: proprio in questi giorni è stato aperto il bando per quattro nuovi posti di servizio civile ad Ala, ed uno di questi si svolgerà al pArLA (tutte le informazioni per partecipare alla selezione dei giovani sono reperibili nella sezione “avvisidel sito del Comune al seguente link https://www.comune.ala.tn.it/Novita/Avvisi/Nuovi-progetti-di-servizio-civile-presso-il-comune-di-Ala).

Siamo sempre più vicini ai cittadini ed ai loro bisogni“, commenta il sindaco Claudio Soini. Il processo virtuoso e particolarmente innovativo di Ala è stato riconosciuto dal Sole 24 Ore, e chissà che ora non possa venire “copiatoda altri Comuni, anche più grandi.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza