Connect with us
Pubblicità

Trento

“Co2 – Open Park”, a Canova sta nascendo un bosco pubblico

Pubblicato

-

Domani la piantumazione comunitaria degli alberi, disposti in tanti cerchi come a delimitare delle stanze, una per ogni associazione della comunità. Sta nascendo un nuovo spazio verde a Canova, nei pressi di via Bittanti. Si tratta di “Co2 – Open Park“, un rettangolo incolto di circa 100 per 45 metri che si trasformerà in un bosco pubblico urbano.

Dopo i momenti di aggregazione e il picnic comunitario delle scorse settimane, nella mattinata di domani, sabato 23 ottobre (dalle 9.30 alle 2.30), avverrà la piantumazione dei primi alberi. Una piantumazione comunitaria e particolare anche nella forma, perché gli alberi saranno disposti in tanti cerchi, come a delimitare delle stanze, una per ogni associazione della vivace comunità di Canova.

Tutto è partito dal progetto europeo Spazio Alpino Alptrees, di cui il Comune di Trento è partner, che ha come obiettivo principale la gestione di specie arboree non native negli ecosistemi della regione alpina. La città di Trento, inoltre, è stata selezionata per il progetto Climate Action in Alpine Towns/Atelier Urban, realizzato dall’Associazione Città Alpina dell’anno e coordinato da Cipra (Commissione internazionale per la protezione delle Alpi).

Pubblicità
Pubblicità

Il proposito è quello di intraprendere una serie di azioni integrate di rimboschimento, valorizzazione e nuova piantumazione in diverse aree verdi cittadine, nonché di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione sui cambiamenti climatici.

Nasce da queste opportunità la proposta del Comune di Trento dal titoloCatturare la CO2 e raffreddare la città. Alberi per frammenti di terre incolte”. Il progetto, in collaborazione con il Piano Giovani di Zona, ha una forte dimensione partecipata e si rivolge ai cittadini del quartiere Canova.

L’obiettivo è quello di ampliare il patrimonio arboreo urbano e insieme quello di raccontare anche con la forma del verde le molteplici realtà dell’associazionismo del quartiere e il contributo di ciascuna alla realizzazione di uno spazio pubblico condiviso. La piantumazione degli alberi avverrà infatti lungo il perimetro di svariati cerchi che delimiteranno in maniera permeabile delle vere e proprie “stanze” aperte, dedicate ai diversi gruppi operanti sul territorio.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza