Val di Non – Sole – Paganella
Il Quartetto Bernardini in concerto a Smarano

Il secondo appuntamento della rassegna “Ensemble Zefiro in residence”, proposta dall’Accademia Internazionale di Smarano in collaborazione con il Comune di Predaia, la Scuola di Musica C. Eccher e finanziata dal FUS-Ministero della Cultura, è in programma domani sera, venerdì 22 ottobre alle ore 20.45.
La Sala Concerti dell’Accademia di Smarano, infatti, farà da cornice al concerto “Mozart incontra Bach” di cui sarà protagonista il Quartetto Bernardini.
Il recital sarà anticipato da una lezione-concerto, esclusivamente dedicata agli allievi delle scuole di musica, che si terrà alle 17 all’Auditorium del Polo Scolastico di Cles.
Fondato nel 2018, il Quartetto Bernardini ha l’obiettivo di esplorare il ricco repertorio per oboe, violino, viola e violoncello scritto intorno all’anno 1800, utilizzando pratiche e strumenti storici.
I suoi membri sono: l’oboista e direttore Alfredo Bernardini, uno dei fondatori dell’Ensemble Zefiro, professore presso l’università Mozarteum di Salisburgo e direttore solista ospite di orchestre barocche nel mondo intero; sua figlia, la violinista Cecilia Bernardini, primo violino di orchestre come Zefiro, Dunedin Consort, Pigmalion e B’Rock; Teresa Ceccato, violista di orchestre barocche come Zefiro, l’Accademia Ottoboni; il violoncellista Marcus van den Munckhof, membro del Trio Marie Soldat, ospite di orchestre come Amsterdam Sinfonietta, Dunedin Consort e Jupiter Ensemble.
Nel 2019 il Quartetto Bernardini si è esibito in concerti in Italia, Austria e Germania. Nel 2020 è uscito il primo CD del Quartetto Bernardini “Around Mozart” per l’etichetta Arcana, che ha ottenuto grande successo di pubblico e di critica.
Il concerto sarà aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili, in corrispondenza con i protocolli per il contenimento della pandemia da Covid19 in vigore al momento di realizzazione della rassegna. Sarà possibile accedere all’evento solo con Green Pass.
È gradita (ma non obbligatoria) la prenotazione scrivendo all’indirizzo smaranofestival@gmail.com o telefonando/scrivendo al numero 391.7747709. L’ingresso al concerto è su offerta libera.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento2 settimane fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento1 settimana fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Impressionante grandinata in Val di Non
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Furti nelle auto e biciclette rubate: Rovereto non si fa mancare proprio nulla