Connect with us
Pubblicità

Trento

Effetto green pass in Trentino: oltre 8.600 nuovi vaccinati negli ultimi 15 giorni

Pubblicato

-

Sono stati oltre 8.600, nelle ultime 2 settimane, i cosiddetti “no vax “ che si sono recati all’hub vaccinale. Il numero comprende anche coloro i quali non potevano vaccinarsi e che hanno potuto farlo solo ora.

Questi numeri, sono naturalmente “figli” dell’entrata in vigore dell’obbligo del green pass.

Se erano in molti coloro che erano disposti ad evitare i locali, palestre e luoghi di “svago”, sono stati invece meno i cittadini disposti  ad abbandonare il posto di lavoro oppure di farsi il tampone ogni 48 ore. Per questo la crescita delle somministrazioni è cresciuta veloce nell’ultimo periodo.

Pubblicità
Pubblicità

Per molti, a pesare è la disponibilità economica. Non tutti infatti si possono permettere la spesa dei tamponi e sono dunque costretti a soccombere pur di avere il diritto al lavoro.

A pesare è anche l’organizzazione dei tempi per fare i tamponi. La cronaca ci sta infatti mostrando negli ultimi tempi come le code alle farmacie convenzionate, a volte, sono chilometriche.

Sono in ogni caso numeri esigui se consideriamo quelli di giugno (156.222 inoculazioni) o di settembre (quasi 60.000).

Pubblicità
Pubblicità

Il dato da prendere in considerazione è anche quello delle prime dosi che risultano essere in notevole calo. Dal 22 settembre al 5 ottobre sono stati in 11.200 a farsi la prima dose di vaccino.

E’ ancora più basso il dato delle ultime due settimane. Dal 6 al 19 ottobre sono infatti state 8.600 le prime punture. Si parla di circa 600 al giorno.

I trentini che hanno completato il ciclo vaccinale sono circa 390 mila, sui 480 mila vaccinabili. Sono dunque l’82% le persone che dovrebbero essere “protette” dal siero.

Se le prime dosi sono in decremento, sono invece sempre di più i tamponi che vengono effettuati giornalmente. Si parla di 13mila lunedì e 8mila martedì.

Il green pass per il momento non sta dunque sortendo l’effetto sperato dal governo Draghi, almeno in Trentino. Il restante 18% di non vaccinati non sembra avere intenzione di recarsi all’hub.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza