Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Scenario tragedia di Rigopiano: a Marco di Rovereto la Protezione civile si addestra con la realtà virtuale

Pubblicato

-

Lo scenario è simile alla tragedia che si è verificata a Rigopiano nel gennaio 2017, con una valanga che ha travolto un albergo causando anche molte vittime; questa volta, per fortuna, si tratta di un’esercitazione internazionale di protezione civile, che, facendo base nell’area addestrativa di Marco di Rovereto e basandosi sulle possibilità offerte dalla realtà virtuale, è in corso di svolgimento in questa settimana, per concludersi sabato prossimo.

Sono a confronto due team, uno di ricerca e soccorso e uno di soccorso su valanga, che si esercitano in modo congiunto.

E’ dunque la realtà virtuale, con le possibilità offerte dalla più moderna tecnologia, a caratterizzare l’esercitazione internazionale che coinvolge circa 50 soccorritori in rappresentanza di cinque Paesi europei. Nei mesi scorsi, per prepararsi a questo appuntamento, il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento e il Dipartimento nazionale della Protezione civile hanno organizzato all’Urban Center di Rovereto un workshop intitolatoTonale 2021“.

Pubblicità
Pubblicità

L’idea di avvalersi della realtà virtuale è nata a seguito delle limitazioni imposte dalla pandemia. L’impossibilità di realizzare in presenza l’esercitazione “Modex”, che era in programma nel marzo del 2020 al passo del Tonale, ha spinto a valutare delle alternative, anche per valorizzare gli investimenti e il lavoro fatto per preparare gli spazi che sarebbero serviti all’esercitazione.

Con l’esercitazione in corso a Marco di Rovereto si vuole testare, attraverso mezzi che rendono molto realistici gli interventi, il lavoro di team operativi diversi che appartengono a organizzazioni differenti, chiamate a cooperare e confrontarsi.

Sarà importante per valutare anche le capacità di coordinamento e l’andamento dei processi decisionali. La Provincia autonoma di Trento partecipa all’organizzazione di questa iniziativa fornendo anche supporto logistico. All’organizzazione dell’esercitazione collaborano anche FBK e tsm – Trentino School of Management.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza