Connect with us
Pubblicità

Trento

Il cordoglio della Fondazione Pezcoller per la scomparsa del prof. David Livingston

Pubblicato

-

Il prof. David Livingston è morto domenica 17 ottobre inaspettatamente. Aveva 80 anni.

Brillante scienziato di Boston, aveva vinto a Trento il Premio Pezcoller – AACR per la ricerca sul cancro nel 2017.

Da oltre dieci anni organizzava i Simposi Pezcoller, conferenze annuali che si svolgono a Trento, che coinvolgono i migliori scienziati al mondo su temi di avanguardia della ricerca sul cancro.

Pubblicità
Pubblicità

Il prof. Livingston è riconosciuto dai suoi colleghi come uno scienziato che ha aperto molte strade nella ricerca scientifica, ben oltre il solo campo della ricerca sul cancro.

A Trento nel 2017 la Fondazione Pezcoller lo aveva premiato per le sue scoperte pionieristiche dei meccanismi di controllo del ciclo cellulare nel retinoblastoma.

Inoltre, è accreditato con la scoperta fondamentale delle funzioni centrali dei soppressori tumorali, BRCA1 e BRCA2, che ha rivoluzionato le conoscenze sul cancro alla mammella e alle ovaie.

Pubblicità
Pubblicità

È con profonda tristezza che condividiamo la perdita del nostro caro amico e collega afferma oggi il presidente della Fondazione Pezcoller Enzo Galligioni. – Il suo approccio ha cambiato il modo in cui la scienza del cancro viene fatta a Boston. David era un punto fermo al Dana-Farber Cancer Institute, e un biologo del cancro riconosciuto a livello internazionale. La sua perdita sarà sentita nell’intera comunità di ricerca sul cancro”.

Esperto di fama mondiale sulle origini molecolari del cancro al seno e alle ovaie, la ricerca di David Livingston si è concentrata sui geni che regolano la crescita cellulare. Egli ha aperto la strada allo studio di nuovi approcci alla prevenzione del cancro al seno e alle ovaie.

Membro della facoltà di Harvard ininterrottamente dal 1973 ed è stato il primo vice direttore del Dana-Farber/Harvard Cancer Center. Nel quasi mezzo secolo che ha trascorso all’Istituto, è stato un mentore forte e influente per molti, tra cui il premio Nobel William G. Kaelin Jr.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza