Connect with us
Pubblicità

Tecnologia

“Hidden Trento”: ecco la app sviluppata dall’Istituto Storico Italo-Germanico di Fbk

Pubblicato

-

Un’esperienza immersiva per ritrovarsi proiettati nella Trento del Cinquecento durante i giorni della chiusura dei lavori del Concilio e scoprirla passeggiando accompagnati da una guida virtuale.

E’ possibile grazie al nuovo percorso inserito nella appHidden Trento”, messa a punto dall’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler nell’ambito del progetto europeo di ricerca PURE (PUblic REnaissance) e scaricabile gratuitamente dagli store digitali (GooglePlay e AppleStore).

Il progetto PURE, finanziato da Humanities in the European Research Area (HERA), a cui partecipa l’Istituto Storico Italo-Germanico   della Fondazione Bruno Kessler, indaga le culture urbane dello spazio pubblico in Europa durante la prima età moderna, ponendole in dialogo con il presente. Oltre a inedite ricerche d’archivio, PURE prevede l’utilizzo delle nuove tecnologie per un approccio innovativo alla storia e alla conoscenza del patrimonio culturale.

Nello specifico, le cinque unità di ricerca (FBK-ISIG, University of Exeter, Rijksuniversiteit Groningen, Universitat de València, Universität Erlangen-Nürnberg) hanno sviluppato una famiglia di smartphone app (Hidden cities), dedicate alle città oggetto di studio (Amburgo, Deventer, Exeter, Trento, Valencia) per favorire un’esperienza immersiva degli spazi pubblici del Rinascimento nell’ottica della Public History.

Il walking tour, pubblicato sulla app Hidden Trento, dal titolo: “La città del Concilio”, è stato realizzato nel corso del 2021 dal team di ricerca FBK-ISIG coordinato da Massimo Rospocher e formato da Umberto CecchinatoAlessandro ParisDavid RosenthalEnrico Valseriati.

La guida è il segretario del Concilio Angelo Massarelli, la cui testimonianza costituisce una fonte privilegiata per la storia della città. Attraverso la sua voce si ripercorrono i giorni della chiusura dei lavori del Concilio a Trento, nell’inverno 1563, conoscendo aspetti meno noti della vita quotidiana della città nel Cinquecento.

Fruibile in tre lingue (italiano, inglese e tedesco), il tour è articolato in 8 tappe e si aggiunge al primo walking tour (“Ostesse, principi e migranti”), pubblicato nel 2020 e guidato da Ursula, un’ostessa tedesca immigrata a Trento agli inizi del Cinquecento. I due percorsi permettono di passeggiare nella città seguendo la mappa urbana del tempo, accedere a contenuti audio e approfondimenti storiografici anche sul sito del progetto (www.hiddencities.eu  ).

La app Hidden Trento valorizza oggetti e documenti, conservati nei principali musei e biblioteche cittadine, coi quali il team di ricerca dell’Istituto Storico Italo-Germanico ha creato una fattiva collaborazione per la valorizzazione del patrimonio storico: stampe e libri, incisioni e mappe, armi e lapidi, dipinti e affreschi, arricchiscono l’esplorazione urbana e costituiscono i contenuti visualizzabili nelle piattaforme digitali (app e sito web).

Al progetto hanno collaborato: Castello del Buonconsiglio. Monumenti e Collezioni provinciali, Museo Diocesano Tridentino, Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, Per Via-Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato di Pieve Tesino (Tn), Biblioteca Comunale di Trento, Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, Archivio di Stato di Trento.

“Hidden Trento”, presentata ieri a Palazzo Roccabruna, ha ottenuto il sostegno della Camera di Commercio di Trento e di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, ed è realizzata in collaborazione con alcuni partner internazionali: lo sviluppatore inglese Calvium  , già responsabile della realizzazione della app Hidden Florence   e l’azienda Axis Maps    per la georeferenziazione della cartografia storica.

Per maggiori informazioni:

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza