Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Centro Aiuto Anziani Rovereto: dal 26 ottobre ripartono le attività

Pubblicato

-

Riprende l’attività del Centro Aiuto Anziani di Rovereto: dal 26 ottobre in via Portici, dove verrà inaugurato il “Centro Servizi” partono le attività dedicate alla fascia argento.

Si inizia con gli “Appuntamenti con l’arte” del martedì mattina, per proseguire con la ginnastica posturale il mercoledì e con il “tè delle tre” il giovedì pomeriggio.

Un progetto che il Comune di Rovereto promuove con l’obiettivo di fronteggiare il processo di invecchiamento della popolazione, l’allentamento dei legami familiari e promuovere il benessere, la salute, la cittadinanza attiva, la coesione sociale con effetti positivi anche per la prevenzione della non autosufficienza negli anziani.

Pubblicità
Pubblicità

Il “Centro Aiuto Anziani”, nato nel 2021 in questi nove anni di attività, ha offerto opportunità di incontro e socialità a favore della popolazione anziana residente nel Comune di Rovereto, attraverso attività di gruppo e servizi di vicinanza, accompagnamenti, piccole manutenzioni domestiche e occasioni di relazione e animazione.

Alcuni servizi, sono proseguiti anche durante questo delicato e complicato periodo segnato dalla pandemia da Covid 19, grazie all’impegno di operatori, volontari oltre al prezioso supporto del progetto VOL.A.RE.-VOLontari per gli Anziani dentro REti di prossimità (progettualità sostenuta da Fondazione Caritro e realizzata dalla cooperativa Kaleidoscopio, dal Servizio Politiche Sociali del Comune di Rovereto, dall’Apsp Clementino Vannetti e dall’Associazione Quartiere Solidale ).

Le tecnologie, più consolidate come il telefono, ma anche quelle più nuove come le piattaforme di comunicazione a distanza, hanno permesso, in questi mesi, di mantenere viva la relazione con e tra le persone anziane.

Pubblicità
Pubblicità

Sono inoltre stati organizzati nei mesi estivi incontri all’aperto, in piccolo gruppo, al fine di mantenere sempre vivi i legami tra le persone.

Gli operatori ed i volontari in questo ultimo anno hanno infatti cercato di tenerecaldo il motore“, confrontandosi su quali azioni mettere in campo in vista di un progressivo ritorno alla normalità.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Servizio Politiche Sociali del Comune di Rovereto al numero 0464 452624/3356235316 oppure A.P.S.P. Clementino Vannetti al numero 0464 455056-406414.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza